Thursday, August 28, 2008

E mi pagano pure!

Quanti di voi possono dire di essere pagati per guardare i cartoni animati???

Ahr Ahr Ahr.


Sto vedendo tutta la prima serie di My Melody, cartone jappo veramente Kawaii.
Il personaggio migliore è Kuromi.
Kuromi

A parte il mero aspetto estetico, Kuromi è 1000 volte meglio di My Melody per i seguenti motivi:

- Persegue una vendetta personale motivata da più di 790 buoni motivi
- Ha un'adorazione morbosa per il suo umano (sogni eotici a gogo)
- La sua visione distorta delle cose è adorabile
- Ha un modo tutto suo di accontentare i desideri altrui =)

in ultimo, ma non meno importante: è decisamente metal XD

Wednesday, August 27, 2008

In ascolto right now!

Ve li ricordate questi 4 tamarri???
Extreme
e non ditemi che li conoscete solo per "More than Words" (the infamous one)...

19 anni dopo il loro primo full lenght arriva:
Saudades de Rock

Al momento è in ascolto sul mio iTunes, ma così a freddo non sembra male... Nuno è sempre Nuno del resto.

Rock On!

Monday, August 25, 2008

Goodbye Blue Skyes



Oooooooo ooo ooo ooo ooooh
Did-did-did-did-you see the frightened ones?
Did-did-did-did-you hear the falling bombs?
Did-did-did-did-you ever wonder why we had to run for shelter
When the promise of a brave new world
Unfurled beneath a clear blue sky?

Oooooooo ooo ooo ooo ooooh
Did-did-did-did-you see the frightened ones?
Did-did-did-did-you hear the falling bombs?
The flames are all long gone, but the pain lingers on.

Goodbye, blue sky
Goodbye, blue sky.
Goodbye.


Di solito quando mi capita di stare tanto male ed avere perso l'equilibrio mentale giusto, mi ritrovo sempre ad ascoltare "The Wall" dei Floyd, anche se ogni ascolto in quello stato d'animo è solo un' altra ferita che si apre... stanezze di Mab.

No in questo periodo non sono depressa o che, solo che oggi, senza un motivo preciso, mi è tornata a ronzare in testa l'epopea di Pink.
Il video di cui sopra era per non mettere la solita (ed abusata) "Another Brick in the Wall pt.2", "Hey You" oppure "Confortably Numb". Peronalmente ritengo "Goodbye Blue Skyes" una delle più belle canzoni del concept, nel lungometraggio assume un ruolo carico di pathos e significato, senza contare poi la magnifica scena di animazione.

Friday, August 22, 2008

LHC

Apprendo dal blog di Whites, che il 10 settembre accenderanno il più grande accelleratore di particelle del mondo.
Uno dei simpatici side effect dell'esperimento potrebbbe essere un buco nero capace di inghiottire il mondo in meno di un secondo.

Prendiamo atto allora che la fine del mondo potrebbbe avvenire il 10 settembre.
Cazzo una settimana dpo il mio compleanno.

Thursday, August 21, 2008

Wednesday, August 20, 2008

Voglio crederci

Era l'estate del 1994, quando canale 5, in seconda serata mando per la prima volta in onda in Italia, una serie che per tutti gli anni 90 sarebbe stata un vero e proprio telefilm di culto.


Allora avevo neanche 13 anni e solo a pensare il nome X-files, un brivido mi correva lungo la schiena. Si ero una bambina davvero paurosa.
Col tempo e un sempre più crescente interesse per la fantascienza, mi appassionai ai casi di Mulder e Scully (e si, lo ammetto, da brava 15enne nel pieno della tempesta ormonale, mi appassionai anche a Mulder...)

Ricordo che quando uscì il primo film, che ora ricordo praticamente per nulla, ci capii poco o nulla perchè quei geni del male della distribuzione cinematografica, avevano lanciato il film nelle sale, prima della messa in onda della serie al quale era collegato. Nonostante tutto non potevo non andare a vedere il secondo film.

X-files

Alla regia troviamo Chris Carter, ideatore della serie, che ci offre 104 minuti di investigazioni e suspence.
Lo stile è quello di una puntata del telefilm: stessa regia, stessa fotografia ma un uso più ampio della colonna sonora.
La trama si sviluppa attorno a dei misteriosi sequestri di persona, dove i nostri non più membri del fbi, vengono ricontattati dai federali come supporto all'indagine.

In questo film c'è una grossa grossissima dose di suspance e tensione, coadiuvata da una regia che non si fa scrupoli a mostrare scene forti, quindi sconsigliate a chi facilmente impressionabile.
Per gli amici impressionabili ce n'è per tutti i gusti: arti tagliati, scene splatter, cani rabbiosi, tavoli operatori corredati di scienziati pazzi ed una buona scena di inseguimento degna del manuale del bravo regista TM.

Mulder è rimasto uguale a se stesso, forse un filo edonista (Duchovny avrà risentito delle due serie di Californication?), ma il personaggio rimane il Fox Mulder che abbiamo conosciuto e amato nel telifilm.
Scully invece ha un profilo più evoluto. Nel film il peso di tutti gli anni di servizio nel fbi hanno mutato il suo scetticismo stoico e scientista, che in ogni puntata portava ad un contrasto col collega. Nelle indagini Scully ha un ruolo passivo e decide di farsi condurre dalle intuzioni del compagno, perchè la sua attenzione è completamente assorbita da altre preoccupazioni legate al suo mestiere di chirurgo, dove invece sfodera la sua grinta e difende le sue convinzioni a spada tratta.
Molti i riferimenti alla serie, ma posizionati con cura in modo da rendere il film comprensibile anche a chi non ha mai seguito approfonditamente la serie regolare.

La mancanza maggiore di "Voglio crederci" è non aver sviluppato sufficentemente il lato paranormale della vicenda. A metà film iniziamo a capire il perchè i rapitori agiscono così, per poi tirare le fila subito prima dell'inseguimento finale e della risoluzione dei fatti, ma non c'è un vero e proprio approfondimento, per lo meno da un film che tratta di materie ai confini delle realtà mi sarei aspettata (e avrei preferito) una maggior rilevanza alla parte fantascientifica.

Personalmente lo ritengo un film normale dal punto di vista tecnico (senza infamia né lode), la trama è un buon esercizio di stile Thriller.
In tutto questo (evvia l'effetto amarcord) mi è venuta una gran voglia di rivedermi le prime tre serie.

Tuesday, August 19, 2008

Perchè io sono la verità acciecante

compagnia dell'anello
Affezionatissimi, oggi ho deciso di deliziarvi con un altro angolo di Sempronio :)

Il sempronio in in questione non è lo stesso Sempronio di qualche tempo fa, ma un nuovo personaggio, che da poco si è affacciato sul forum di GRVItalia.

Il nostro amico, dopo l'Adunanza, arriva e fa i ringraziamenti di rito, ma a questi aggiunge in appendice una serie di commenti, osservazioni, pruriti - più o meno condivisibili per altro e molto pacati - su tutto quello che non gli è piaciuto e che, secondo la sua esperienza di GRV, gli è sembrato fuori luogo.

Inevitabili - e doverose - arrivano le repliche dei vari soci di GRV, che quasi all'unanimità dissentono dal suo punto di vista, semplicemente perchè ogni assoiazione di GRV ha uno stile di gioco ben preciso ed impostato; succede che, quando un nuovo giocatore che arriva da una realtà diversa dalla sua associazione è molto difficile ambientarsi senza grossi "traumi" legati allo stile di gioco.

Riassumendolo, il suo intervento sostiene che le razze giocabili devono essere ulteriormente regolamentate, e che sia impossibile far giocare, per esempio, un pg nano ad un giocatore alto e di corporatura normale, oppure un elfo a persone eccessivamente basse e incarne.
Ma non finisce qui. Il caro Sempronio punta il dito anche contro i personaggi particolari, che vivono nella nostra campagna (il mezz'elfo allevato da orchi, la donna guerriero che gira con uno spadone da 2 metri...) e qui mi sento tirata in causa io, che gioco un caso limite, ma che è aprovato dal gruppo di master.
(in lilla i miei interventi, in blu i suoi)

[...]
Vengo ora al discorso interpretazione e razza.
Io gioco un'allegra elfetta inkazzusa in armatura di maglia, scudo pavese e sciabola a una mano.
Sono assolutamente conscia che nella realtà una roba del genere me la posso scordare, dato che ho la forza di un colibrì ubriaco, ma si tratta di un gioco di ruolo ad ambientazione fantastica, quindi almeno nella mia fantasia lasciami compensare ciò che nella vita vera non potrò mai essere (e qui quoto al 100% Isis) ed è altresì vero che molti hanno background anomali (io per prima!), proprio perchè nel gioco vogliono sentirsi appagati per essere l'eccezione alla regola.

Come esposto da qualcuno, la nostra ambientazione è nostra, certo gli spunti e le citazioni ci sono ma non ci si eve basare interamente su quello, e nel caso di aberrazioni il nostro GA ci mette sempre una pezza in qualche modo ;)

Regolamentare ulteriormente le razze come proponi tu, toglierebbe un sacco di spunti di gioco e quando vai a limitare troppo il gioco, questo perde di attattaiva e divertimento.
[...]


Semprnio punto sul vivo mi risponde parola per parola!

[...]
Ti senti appagata per essere la diversa di turno o per fare la strana?Come il mezz'elfo cresciuto dagli orchi?
Hai bisogno di fare la diversa per interagire con le persone? Per sentirti importante?
Perchè tutti vogliono fare le eccezioni alla regola, così che la regola se ne va a quel paese? Non significa che tu non possa fare la guerriera, ma se vuoi fare la strana, allora secondo me hai una visione del gioco totalmente distorta!
E' meglio vedere un elfo incazzoso e truccato, o un elfo come me o Silvia/Elenwe che rispecchia quasi appieno lo stereotipo elfico? Perchè rovinare un concetto bello e interessante come il concetto di razza (in particolare la razza elfica) con le stranezze e le assurdità? Ecco perchè, come dico spesso, noi elfi siamo in via di estinzione, a causa di queste trashate!! Ma soprattuto, non potevi fare l'umana se volevi fare un PG del genere? O lo fai così che la gente ti viene a chiedere “come mai sei così strana?” e tu gli cominci a dire tutta la vita del tuo PG? Le razze sono fatte per essere rispettate. Questo punto è indiscutbile, e se nel regolamento c'è una descrizione, ci si deve attenere, perchè è tanto grave come il tapping o il fast caster.
Non prenderla sul personale ma ho usato le tue risposte come esempio^^
[...]


Non dovrei prenderla sul personale, come dice lui, ma secondo Sempronio sono una persona che vive il gioco di ruolo in maniera distorta!
Il suo gioco è la verità acciecante e il mio no!
Caspita in tutti questi anni non me ne ero mai accorta... e non se ne era mai accorto il Gruppo Ambientazione di GRVItalia (che periodicamente, al pari con la riscrittura dell'ambientazione, mi approva di volta in volta il Background da pg speciale...)
Così punta ul vivo, sfodero la mia penna e gli rispondo riga per riga:

Va bene lo ammetto sono un filo egocentrica, ma in giro c'è davvero di peggio Razz
Che male c'è a voler avere il piggì col BG speciale? Tantopiù che io non ho problemi ad ammetterlo.
Sul fatto che tu consideri la mia visione distorta non so, mi sembra un'affermazione abbastanza affrettata dato che non ci conosciamo e non abbiamo mai interagito all'adu...
Sul fatto che ci siano pg speciali perchè se un peronaggio si chiama Tanis Mezzelfo, Nihal, Dritz, Raistlin o qualsivoglia eroe della fantasy non stereotipato siamo tutti li a sbavarci dietro e a idolatrarlo, ma se il personaggio è la Luna Stonewolf di turno allora questo è una trashata?
Non ti sei chiesto perchè il mio pg ha quel trucco e quel colore di pelle e soprattutto quell'atteggiamento? certo in gioco di sicuro non ti interessava approfondire... però visto che mi stai facendo degli appunti sacrosanti, ti dico che le cose nel mi personaggio non sono campate per aria...
Non ho fatto l'umana, ma ho creato Luna così com'è perchè mi piace avere un approccio diverso ad un tipo di gioco, come mi capita poi nella vita normale avere un modo di fare anticonformista Wink e perchè mi piace avere spunti di gioco creati dal BG del mio pg. Ribadisco che non ho nessun problema ad ammettere di essere uno po' egocentrica.


Ognuno vive il gioco di ruolo nella dimensione che meglio crede, ma quello che non sopporto è dover prevaricare gli altri con il proprio pensiero, arrogandosi il diritto di possedere la scienza infusa del roleplay!
Perchè un commento, per quanto pacato possa essere, se afferma che io ho una visione del gioco distorta, non posso davvero accettarlo

Monday, August 18, 2008

Di sabbia, mare e scottature

S benedetto del tronto

Dopo la parentesi adunantina, la mia controparte ed io, ci siamo concessi una puntata marittima in quel di S. Benedetto del Tronto, ultimo baluardo della costa marchigiana nonché paesone che mi ha ospitato per innumerevoli estati della mia infanzia/adolescenza ormai passata.

Abbiamo trovato bel tempo, il che ci ha permesso di arrostirci ben bene >_< nei due giorni di mare che ci siamo concessi,goduto della buona cucina della nonna (:D) e visto anche il film di X-files in anteprima (devo capire se mi è piciuto o no...)
Facezie a parte, ho ritrovato SBT in gran forma, nei miei ricordi attraversava una parabola un po' discendente, ma dopo questi pochi giorni mi son dovuta ricredere. L'impressione generale è che ci sia tanta voglia di rilanciarsi come città alternativa (e forse meno costosa) del polo Rimini/Riccione, cosa che lascia ben sperare, dato che presupposti ci sono tutti, nonostante una stagione non proprio brillante, dal punto di vista degli albergatori.

Dal mio canto c'è la volontà di tornare in questo angolo di Adriatico appena mi si presenta l'occasione giusta. Anni di sregolatezza e stacanovismo forzato, mi avevano fatto dimenticare quanto fosse bello poltrire sulla sabbia sentendo il rumore delle onde.