Per davvero. |
E quindi siamo sempre più prossimi alla partenza ed io inizio ad esaurire gli argomenti da trattare, infatti come vi avevo anticipato nell'ultimo post, avrei dovuto parlarvi di customere care, tuttavia c'è poco da dire sull'assistenza clienti in se e sarebbe stato un post molto breve.
Così ho deciso di parlare anche di quella che è la piattaforma principale che gestisce tutti i servizi collegati alla vostra prenotazione: My Disney Experience.
Il vostro nuovo migliore amico. |
Lo strumento che vi permette di gestire tutta la vostra vacanza si chiama My Disney Experience è una parte integrata nel sito di WDW oppure un'app su mobile.
Questo strumento è in grado di gestire le prenotazioni per i singoli membri di un gruppo (esempio Ae B vogliono il fastpass per l'attrazione Y, ma C e D vogliono fare altro) oppure in caso di gruppi diversi e numerosi è possibile collegare vari account in modo da poter gestire in maniera snella e comoda le attività dei vari gruppi. E' uno strumento indispensabile, altamente flessibile e facile da usare.
La parte più difficile è stata scegliere l'avatar. |
Grazie a questo servizio sarete in grado di prenotare e tenere traccia delle varie attività scelte, oltre a ricordarvi quando sono le famose scadenze dei 180 e 60/30 giorni prima, inoltre usandola nei parchi sarete in grado di prenotare altri FastPass una volta consumati quelli prenotati in anticipo.
Ma cosa succede se in un qualsiasi momento durante l'organizzazione del vostro viaggio potreste avere bisogno di aiuto, chiarimenti o dover modificare la prenotazione?
In questo caso è necessario contattare il servizio clienti.
Le molto onorate e venerate eccellenze, le tre buone fate. |
Ci sono diversi gradi in cui potete operare, il primo è leggere le F.A.Q, per vedere se il vostro problema è qualcosa di conosciuto e frequente, solitamente infatti basta cercare per trovare risposta ai dubbi e istruzioni su cosa fare e come. Molte volte infatti basta seguire le istruzioni delle f.a.q per poter risolvere in autonimia il problema, ma quando però questo non è possibile occorre comunicare con il servizio clienti.
Un modo è quello di scrivergli una mail. Direttamente dal sito di WDW è possibile compilare un form scegliendo la categoria a cui fa riferimento la richiesta di aiuto. La risposta arriverà in tempi brevi (ma non aspettatevi una riscontro istantaneo, il vostro ticket verrà preso in carico dopo diverse ore) e nel caso l'operatore non possa risolvere personalmente il vostro problema sarà sua premura fornirvi tutte le istruzioni necessarie per farlo, ovvero telefonare al numero del servizio clienti.
Il numero telefonico è il servizio più utilizzato per gestire qualsiasi elemento della vostra prenotazione. E' possibile richiedere informazioni, prenotare di qualsiasi servizio extra, modificare la durata del soggiorno, richiedere una camera specifica, ecc...
La cosa incredibile del servizio clienti è la tecnologia del centralino. Quando chiamate il numero del servizio clienti avrete a che fare con la classica voce registrata che vi elencherà le varie scelte che potete operare. Potete scegliere se avere a che fare con la versione in inglese o spagnolo e dovete sapere esattamente cosa chiedere perché le casistiche di richiesta sono così tante che non è possibile racchiuderle in un menù di scelta attivato dal tastierino numerico del telefono. Per esperienza diretta il software è abbastanza intelligente da capire cosa ti serve anche se sei un italiano con una dizione inglese non proprio limpidissima.
Comunque ad un certo punto la chiamata verrà presa in carico da un operatore, che provvederà a gestire e (si spera) risolvere il problema.
In tutto questo dovete tenere conto di 2 fattori: state per fare una chiamata intercontinentale - mettetevi il cuore in pace, sappiate che vi costerà più del dovuto - e dovrete rispettare il fuso orario locale.
CET e EST a confronto. |
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7:00 del mattino alle 11:00 di sera ora locale.
La Florida si trova nella timezone EST (Eastern Standard Time) mentre noi italiani siamo nella fascia CET (Central Europe Time) o GMT+1, quando dovete chiamare è essenziale fare bene i conti, oppure dare un'occhiata ad un sito che confronti i diversi fusi orari per capire a che ora attaccarvi al telefono e risolvere il vostro problema. Esiste anche la possibilità di contattare il customer care via chat, ma fateci poco affidamento, non ho mai visto attiva l'opzione sul sito.
E così, anche questa parte di diario l'abbiamo portata a casa. Mi sento quasi pronta dato che manca poco più di un mese al grande evento. I prossimi post riguarderanno i bagagli, e complici un paio di impegni familiari non rispetterò la scadenza settimanale, quindi aspettatevi una pausa di almeno una settimana.
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