Tuesday, November 15, 2005
Temple of the living God
Il titolo di questo post è la opener dell'ultimo lavoro dell'ex cantante degli Spock's beard.
il titolo del cd "?" è enigmatico e criptico e va a chiudere un trittico formato da Testimony (2003) e One (2004).
Se One era magnificente e trionfante nelle arie e melodie, ? è un disco di ricerca e viaggio spirituale e fisico attraverso gli interrogativi che l'uomo si pone di continuo nella sua vita spirituale.
Musicalmente ci troviamo di fronte ad un lavoro immenso, dove non solo l'apporto di grandi musicisti come Mike Portnoy (Dream Theater), Jordan Rudes(Dream Theater), Alan Morse (Spock's beard), Roine Solt (The Flower Kings) e steve Hacket (Genesis) da vita ad una poliedrica opera prog rock con la P maiuscola e tanto di Pedigree musicale della miglior specie, ma il concetto di viaggio si palesa attraverso la musica stessa del cd.
L'impressione che ho avuto ascoltandolo (ormani gira ininterrottamente sul lettore cd del mio pc da sabato sera) è il non accorgersi del tempo che passa tra un brano ed un altro, come se si stesse sognando ad occhi aperti, in direzione di luoghi sconosciuti.
Si può ascoltare il cd a più riprese e passaggi, ma la resa migliore è ascoltarlo tutto di un fiato, perchè,più lo ascolto e più ne sono convinta, si tratta di un enorme suite, dove non vi accorgerete effettivamente che sono passati più di 60 minuti.
Per il resto un gran bel cd, forse un pò troppo christian rock e worship nei testi, per i miei gusti, ma davvero molto molto bello.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment