Wednesday, May 29, 2013

Carrot cake!

Il 18 abbiamo organizzato una piccola festicciola per il primo compleanno di Stormageddon, nulla di pretenzioso, ma nonostante questo è stato un pomeriggio molto piacevole.
E per ogni compleanno che sia degno di questo nome, non poteva mancare la torta, in questo caso la prima torta della sua vita. Quindi questo ci riporta qui, ed al post di oggi, ovvero alla ricetta della nostra Carrot cake, che potete vedere qui di sotto (si sono una persona pigra e non scannermunita XD).



Come è giusto che sia, siccome si tratta di una ricetta che mi è stata data, è scritta su un foglietto volante, che è abbastanza vissuto ed illeggibile in foto, quindi di seguito la trascrizione ^_^

Carrot Cake 
 Ingredienti:
(Per la torta)
  • 180 g di farina
  • 350 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 3 uova (fate i bravi, usate quelle da allevamento all'aperto e se volete strafare usate quelle bio)
  • 220 g di carote grattuggiate
  • 300 ml di olio vegetale (mais o girasole no oliva)
  • Opzionale noci ed uva passa a piacere
(Per il frosting - opzionale)
  • 180 g di Philadelphia
  • 180 g di burro fuso a temperatura ambiente
  • 220 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Preriscaldate il forno a 180° statico e imburrate il vostro stampo.
Se volete aggiungere le uvette mettetele a bagno in acqua tiepida (o in un liquore dolce).
Tritate grossolanamente le noci se le volete.
In una terrina mettete l'olio e incorporate, una per volta, le uova in modo che il composto si amalgami in maniera uniforme. Una volta ottenuta una base elastica ed uniforme setacciatevi lo zucchero smolato ed incorporatelo a sua volta.
In una ciotola a pate setacciate la farina, il lievito e la cannella, in modo che i tre ingredienti secchi si mischino in modo uniforme.
Aggiungete al composto umido, setacciandola al suo interno, la farina addizionata di lievito e cannella e amalgamate bene il tutto. Ora aggiungete le carote, le uvette (scolatele bene prima) e le noci e amalgamatele all'impasto.
Versate il composto nello stampo ed infornate nel ripiano medio/basso del forno. Dopo i primi 45 minuti abbassate l temperatura a 170° e proseguite per altri 20 minuti. Prendete con le pinze i tempi di cottura, a seconda del vostro forno e dello stampo che usate, perchè a seconda del tipo di forno e della forma e del materiale della tortiera questi possono variare.
Sfornate e lasciate raffreddare la torta nello stampo.
Per la glassa sbattete il Philadelphia, il burro fuso a temperatura ambiente (non usare mai burro fuso caldo!) e l'essenza di vaniglia, aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo con l'aiuto di un setaccio.

Ecco la nostra torta finita!

Fatemi sapere come è andata se decidete di cimentarvi in questa preparazione.



No comments: