Friday, January 23, 2009

Push the ascension :P

Aspetto con trepidazione che questo film esca nelle sale, Push è un thriller con elementi di fantascienza che sembra ricordare per alcuni particolari Martrix.

In realtà le somiglianze con Matrix finiscono con i superpoteri e l'eterna dicotomia tra bene (i protagonisti) e male (l'autorità che vuole reprimere).
Più che Matrix Push strizza l'occhio a Mage the ascension, rendendolo però più fruibile ad un pubblico di massa eliminando tutte le sfumature filosoofiche legate al concetto di paradigma magico e di riflesso chiamando i superpoteri "doni" piuttosto che maggia.

Da buona fanatica di Mage voi potreste accusarmi di vederlo ovunque, ma ci sono davvero tante similitudini, che non credo possoano essere ricondotte tutte ad una semplice casualità.

In primo luogo abbiamo delle persone che interagiscono sulla realtà e lo fanno in modi diversi. Ognuna di queste persone rientra in una categoria ben precisa, come può essere una classificazione per sfere di influenza.
Così abbiamo le seguenti categorie:
(le definizioni arrivano da wikipedia)

* Movers possono manipolare e interagire con gli oggetti inanimati a distanza. La loro tecninca è conosciuta come kinetic signature control, ovvero il mover è addestrato per riconoscere ed identificare la struttura atomica di ogni tipo di materia. Possono alterare la gravità e creare dei warp spaziali. I movers più potenti possono lavorare a livello molecolare e creare scudi protettiviattorno a loro.

Ehi, non sembra proprio Matter combinata con Forces???

* Pushers Possono abbindolare i loro bersagli inducendo sensazioni, emozioni e pensieri. Questa tecninca è utilizzata per guadagnare la fiducia del proprio bersaglio oppure forzarlo a compiere un'azione facendogli credere che questa era assolutamente necessaria.

In Mage questa è una delle applicazioni basilari della sfera di Mind


* Watchers Il loro addestramento gli permette di autoindurre visioni sul futuro, che avvertono come un senso di déjà vu profondo. Questa tecnica permette di seguire il futuro sia di una persona o di un oggetto viene chiamata subject tracking. L'abilità di un watcher si basa principalmente sulla sua capacità di scrutare più a fondo possibile nel futuro.

La sfera di Time vi dice nulla?

* Bleeders Hanno l'abilità di eettere onde soniche ad altte vibrazioni che causano la rottura dei vasi sanguigno del bersaglio.

Questo è interessante perchè si tratta di un effetto combinato di Life + Entropy oppure Life e Forces.

* Sniffs Sono chiaroveggenti molto specializzati in grado di tracciare la posizione di oggetti o persone a prescindere dalla distanza. La loro abilità di tracciare i bersagli è aumentata se se hanno accesso ad un oggetto che è stato direttamente in contatto con il soggetto in questione. Gli sniffs recuperano le informazioni in base alle immagini che percepiscono, ma non dati precisi, per questo vengono spesso supportati con tecnologia varia.


Non vi ricorda Correspondance?

* Shifters Possono temporaneamentevariare il pattern della luce su un oggetto per creare illusioni ottiche. Per esempio uno shifter può dopo aver toccato per un attimo una banconota è in grado di far apparire nelle sue mani centinaia di dollari per diverse ore, fino all'esaurimento dell'effetto. La lunghezza dell'illusione ottica dipende dall'esperienza e l'abilità dello shifter.

Senza dubbio Forces, con applicazioni di una seconda sfera (Mind ad esempio)

* Wipers Sono capaci di rimuovere temporalmente o permanentemente la memoria, utilissimi nelle azioni di spionaggio. L'esperienza determina la precisione nel loro operato, anche se c'è sempre il rischio che un wipers cancelli dei ricordi utili.

Un altro aspetto di Mind

* Shadows il loro addestramento li porta a bloccare le attività di chiaroveggenza, come ad esempio quelle degli Sniffs, qualunque cosa sia nel loro raggio di azione appare "oscura". L'esperienza fa aumentare le dimensioni dell'area che voglio mettere in ombra e l'intensità del loro potere schermante. Gli shadows devono essere coscienti mentre esercitano le loro facoltà, infatti è molto coune che due shadows operino in team quando devono proteggere una cosa o una persona per lunghi periodi.

Entropy, 'nuff said.

* Stitchers Sono medici addestrati a intervenire tempestivamente sulle cellule danneggiate, ripristinando lo stato di salute delle stesse. Tramite l'uso delle mani possono gurarire o ferire chiunque. Per lavorare con più precisione gli stitches utilizzano una crema per mani a base di argento.

Ed ecco Life.

In oltre lo scontro tra i protagonisti e l'organizzazione conosciuta come "Division" ricorda moltissimo lo scontro tra Magus e Tecnocracy. La Division fa molto New World Order in vero, come si può sentire nel trailer "[The Division] Traided to track us down and turning into weapons"

Il plot vede coinvolti Nick (Chris Evans) e Cassie (Dakota Fanning) alla ricerca dell'unica persona che sia mai riuscita a sfuggire alla Division - Kira (Camilla Belle) - in modo da poter essere per sempre liberi dalla minaccia dell'agenzia governativa.
Qui di seguito il trailer


E questa è una scena di combattimento con pistole che vi farà ululare per l'elevato coefficente di tamarraggine (ci piace ci piace! =D)


E per finire a questo link potete vedere sempre loro due che se le danno di santa ragione.
Non so voi ma io da brava nerdacchiona (nonchè fanatica di forces in mages) posso solamente esaltarmi davanti a cotanta tamarraggine.

3 comments:

Unknown said...

Non ho ancora commentato?
Rimedio!

A me ricorda piu' un Heroes, se vogliamo, che Mage (sono dei maghi monoparadigma con alcune sfere specifiche non in grado di apprendere altro che quello che sanno gia' fare, quindi non li vedo tanto meig :D)... un altro tentativo di film su gente coi superpoteri, ma molto piu' inquadrati ed allo stesso tempo variegati rispetto ai precedenti.

La scena del duello con le pistole e' molto maranza (quella con gli schiaffi esplosivi forse e' un po' *troppo* maranza, ma non c'e' limite alla maranzetudine, quindi va bene xD)

Insomma... mi tocchera' di andarlo a vedere xD

Anonymous said...

visti tutti i video disponibili sul TuTubo...
Mage era una gran figata, li hai ancora i manuali? Una campagna la rifarei volentieri!!!! ^____^
Ed Brook, professore, che sbaglia clamorosamente un lancio con difficoltà 6 e si taglia con i bisturi che doveva lanciare!

E' da vedere al cinema. Troppo spettacolarizzato, ma tamarro al punto giusto.

Unknown said...

Ma certo che ho ancora i manuali, ed ho anche gli appunti di una certa cronaca *rolleyes* caro il mio ermetico della domenica pomeriggio :P