Monday, June 01, 2009

My salsa!

Venerdì sera una serie di circostanze mi hanno portato preparare una cena a domicilio per quattro persone, il tema della serata era il tex-mex, e per tutto il pomeriggio ho preparato e spadellato nella mia cucina.

Piccola parentesi. In questo periodo di disoccupazione e pessimismo cosmico una cosa che mi sta aiutando moltissimo è cucinare, chi tra di voi, mie affezionatissimi, ha avuto occasione di frequentarmi sa quanto questa cosa è vera, e quanto stia esorcizzando un po' il germe dell'apatia.

Tornando al catering di venerdi, ho preparato: aperitivo al lime con nachos in salsa di pomodoro fresco, chili con carne e budino di lamponi.

La salsa di pomodoro fresca non era in programma, aprendo il frigorifero ho notato dei pomodorini che avevo avanzato da una caprese preparata i giorni scorsi. Facendo due calcoli mentali arrivo alla conclusione che i pomodorini on avrebbero superato il week-end incombente, e così penso che con le nachos un accompagnamento al pomodoro ci sarebbe stata benissimo.
E via, nel giro di tre minuti avevo la mab salsina.

E siccome tra tutti questi piatti quello che mi ha soddisfatto di più è stata la detta salsetta di pomodoro vi riporterò la ricetta qui sotto.

My salsa al pomodoro fresco.
Prendete del pomodoro fresco e passatelo al mixer, ma fate attenzione a non farlo diventare una salsa liquida, lasciate dei pezzi in modo che la consistenza di questo accompagnamento si rustica.
Una volta frullato il pomodoro aggiungete al composto olio, sale e pepe. Mischite il tutto insieme e incorporate il condimento bene.
Ora è il momento delle spezie. Potete aggiungere spezie e odori a piacere e a seconda del vostro gusto, ma io ho ottenuto un ottimo risultato aggiungendo dell'origano per profumare il pomodoro, coriandolo per abbassare l'acidità della salsa, un pizzico di miscela curry speziata e per finite una spruzzata di tabasco rosso.

Una variazione sul tema potrebbe essere l'uso del tabasco verde (meno acceso del rosso e più aromatico) e l'aggiunda di uno spicchio d'aglio intero o dell'erba cipollina tritata fine.

Enjoy.

tomato salsa
(la foto non è mia, serve solo a rendere l'idea :D)

e per i cinefili ecco una dotta citazione, a proposito di salsa e di nachos.

3 comments:

whites.TM said...

ma dai Mab...
cena TexMex e non hai preparato il guacamole???
sono imbarazzato dallo scandalo...

Unknown said...

e se l'avocado non rientrasse tra i miei gusti?

whites.TM said...

errore mio.
Nella fretta ho dimenticato il ":-D" a fine commento.
Sono punibile da legge 626 Beghelli... mi farò perdonare...