Friday, May 27, 2011

If Not Now, When?

Un funambolo sospeso nel vuoto, si staglia intrepido in una cielo campito pressochè uniformemente.
Quest'immagine racchiude in tutta il suo leggero verticalismo il sound del nuovo lavoro in studio dei miei amati californiani., perchè le 11 canzoni ruotano attorno al tema dell'amore e di come la vita orbiti attorno a questo sentimento, in maniera anche controversa a volte, così l'immagine di un equilibrio più che precario e una sospensione nel vuoto è quanto mai azzeccata. L'amore è come quel funambolo, quando ci si scontra con questo sentimento non sappiamo mai se cadremo o raggiungeremo l'altro capo della fune.
Il sound di questo disco si discosta completamente dai lavori precedenti, manca tutta la parte rumorosa e fatta eccezione per due canzoni - Switchblade e Tommorrows Food che ricalcano sonorità simile ai lavori precedenti più crossover con cantato rappato per la prima e più sperimentale in stile Earth to Bella la seconda - si da ampio spazio al groove e alla melodia ed a una insolita svolta quasi progressive melodica che ricorda in maniera incredibile il sound melodico ed intimo dei Porcupine Tree, due esempi sono il singolo Adolescents e Defiance.
Considerando che questo discco sta imperversando in loop sul mio iPod da quando ne sono entrata in possesso ieri, non posso che avere un giudizio positivo per questo nuovo lavoro. Vi metto i guardia  però, perchè se amate la produzione più loud e crossover degli Incubus potreste rimanere delusi per la totale mancanza di questi sound.

No comments: