Thursday, February 01, 2018

Verso Disney World: i pasti.

Le ultime parole famose.
Avevo pensato di scrivere un articolo mostro (ero arrivata a circa 2033 parole ed ero ben lontana dal concluderlo), ma poi ragionandoci su ho capito che l'argomento stava diventando molto impegnativo per un post unico.
Ho deciso di smembrare il mostro e proporvi diversi mini articoli (da qui anche l'esigenza di cambiare il titolo da ora in avanti), in modo da avere tanti piccoli post monotematici da qui ad aprile.
Per cominciare riprenderemo da dove avevamo lasciato nell'ultimo post.

1 - Organizzare i pasti.
Direi di ripartire con i tanto temuti 180 giorni prima. Non smetterò mai di ripeterlo, 180 giorni deve diventare il vostro mantra e il vostro obiettivo se puntate a dei ristoranti specifici. Potrà sembrarvi una esagerazione, ma parlo per esperienza personale su questo viaggio dove non mi è stato possibile prenotare una colazione con personaggi perché mi sono mossa tardi, cioè a 90 giorni invece che a 180.
Una precisazione però, questo discorso vale solo per i ristoranti che fanno servizio al tavolo, se per voi questa parte non è importante e avete deciso di mangiare esclusivamente appoggiandovi alla ristorazione veloce sappiate che il quick service generalmente non ha bisogno di prenotazione alcuna.

L'ingresso del "Be Our Guest", quick service a tema La Bella e la Bestia
L'eccezione che conferma la regola è data dal "Be Or Guest". Aperto nel 2012 in occasione del rinnovo di Fantasy Land, riproduce quasi fedelmente il castello della Bestia e per questo motivo è uno dei ristoranti più popolari del parco, infatti forte di questa fama è l'unico quick service che richiede la prenotazione. Questo ristorante rappresenta uno strano ibrido perchè per colazione e pranzo è classificato come un quick service, mentre a cena diventa un table service, di conseguenza impatterà in modo diverso sui vostri buoni pasto e avrà costi differenti a seconda che consumiate qui colazione/pranzo o cena.

Sicuramente se avete deciso di non concentrarvi su questo aspetto del parco avrete le vostre buone ragioni, tuttavia nel caso foste indecisi se pianificare dei pasti in ristoranti particolari vorrei riportarvi uno dei consigli di DFBlog, uno dei miei siti di riferimento su questo viaggio per quel che riguarda il cibo.
Se questo è il vostro primo viaggio non sottovalutate quanto può essere speciale come esperienza mangiare nel parco. Anche se volete concentrarvi solo nelle attrazioni di Disney World, non dovreste ignorare l'importanza di pianificare i pasti in maniera oculata. Grazie ad una incredibile proposta gastronomica e alla sua tematizzazione senza pari, i pasti nel parco hanno il potenziale per essere memorabili tanto quanto le attrazioni e gli spettacoli.
La nostra scelta. Noi abbiamo deciso di impiegare i nostri crediti del dining plan principalmente in colazioni, prediligendo i ristoranti che organizzano incontri con i personaggi (character meals). Questa scelta ha due vantaggi, il primo è quello di poter trovarsi all'interno del parco prima dell'apertura al pubblico e il secondo è appunto la possibilità di avere l'interazione con i personaggi, senza dover cercarli all'interno del parco perdendo diverso tempo in fila.
Evidenziati in rosa i character meal che abbiamo prenotato. 

Un'altra cosa da sapere legata alle colazioni è che contrariamente a DP, dove ogni albergo dispone di sala per la prima colazione con colazione a buffet, a WDW non tutti i resort hanno una situazione simile, quindi se si vuole fare una ricca colazione spesso occorre ripiegare altrove, andando in altri resort o all'interno dei parchi.
Da questo punto di vista vi è la possibilità di personalizzare il proprio itinerario in maniera profonda: potete pernottare in un resort, ma consumare i pasti in uno dei moltissimi ristoranti, bar o altre strutture della proprietà. La cosa importante da tenere a mente è che quando prenotate un tavolo ricordate che spostarsi da un punto ad un'altro della proprietà richiede diverso tempo, soprattutto se vi muovete con i trasporti del parco di cui parleremo più avanti, molte guide consigliano di muoversi con largo anticipo (circa 1 ora prima sull'orario stabilito) in modo da non perdere la prenotazione e subire eventuali penali sulla carta di credito. Va da se che, in caso di prenotazioni in altri resort, sarebbe meglio scegliere posti vicini al parco che avete scelto di visitare quel giorno.

Siamo arrivati??

Ci tengo a precisare che questa parte di guida viene scritta prima del viaggio, ho intenzione di fare dei post a viaggio concluso dove confronto tra l'idea che mi sono fatta in base alle mie ricerche e pianificazioni con la realtà dei fatti.
Come sempre se avete dubbi, domande o volete confrontarvi sulla vostra esperienza diretta sentitevi liberi di farlo nei commenti.
Il prossimo punto di questa guida saranno i parchi: metterò sul tavolo un po' di dati, aneddoti storici, curiosità e cosa mi aspetto e non vedo l'ora di fare/vedere.


Link ai post passati:
La mia prima volta a Walt Disney World - Parte 1.

No comments: