Saturday, February 24, 2018

Verso Disney World: pianificare le giornate.

Mettere insieme i pezzi.
Prima di cominciare con questo post, vorrei scusarmi per aver saltato una settimana e aver rotto la sequenza positiva che stavo inanellando, purtroppo febbraio è stato un mese molto stancante e denso di impegni, quindi ho dovuto cedere sul fronte blog per dare priorità a scadenze più stringenti, anche se questo spazio è poco seguito sentivo il bisogno di giustificare il ritardo con cui è arrivato questo post. Ora posso continuare con la guida.
Nel nostro percorso di "Pianifica il tuo viaggio a WDW" siamo arrivati al punto in cui bisogna assemblare le informazioni raccolte fin qui e capire come strutturare le giornate all'interno dei parchi e resort.
Vi dico subito una cosa E' IMPOSSIBILE VEDERE TUTTO in un unico viaggio, quindi mettetevi subito l'anima in pace e non ultra pianificate, perché oltre a stancarvi rimarrete delusi per non essere riusciti a fare tutto, #ladradisorrisi.
Fatta questa premessa ci sono degli accorgimenti, che vi spiego punto per punto, che è bene sapere prima di cominciare a stabilire il vostro itinerario.
  • Tenete conto delle giornate in qui sono attive le Extra Magic Hours,
  • Includete sempre delle ore di riposo nel vostro itinerario giornaliero,
  • Evitate il Magic Kingdom durante il fine settimana.
Come detto nella parte 1, lo scopo di questa guida è aiutare tutti quelli che vorrebbero imbarcarsi in questa impresa. Quando ho iniziato a pianificare a 180 giorni non ero in possesso di molte di queste informazioni, che sono arrivate man mano che scoprivo il parco. Nel pianificare il mio viaggio, di questi tre punti ne ho rispettato solo uno (ovvero riservare delle ore di riposo nel primo pomeriggio), mentre per quel che riguarda gli altri due purtroppo non sono stata così accorta e li ho soddisfatti solo in parte.
Calendari fantastici e dove trovarli.

- Le Extra Magic Hours (EMH).
Come per avviene per DP, anche WDW offre agli ospiti dei suoi resort la possibilità di usufruire di un'ora aggiuntiva nei suoi parchi, ma al contrario del parco europeo dove ogni giorno è attiva la EMH, qui ogni parco ha un giorno specifico in cui poter accedere prima dell'orario di apertura ufficiale.
Nel periodo in cui noi saremo a WDW le EMH cadono nel seguente ordine:
25/04 (mer) - Magic Kingdom dalle 21:00 - 23:00 --- Arrivo ad Orlando MCO
26/04 (gio) - Epcot dalle 8:00 - 9:00 --- Hollywood Studios
27/04 (ven) - Magic Kingdom dalle 8:00 - 9:00
28/04 (sab) - Animal Kingdom dalle 8:00 - 9:00 --- Epcot
29/04 (dom) - Hollywood Studios dalle 8:00 - 9:00 --- Magic Kingdom
30/04 (lun) - Animal Kingdom dalle 8:00 - 9:00
01/05 (mar) - Epcot dalle 21:00 - 23:00 --- Disney Springs e Partenza da Orlando MCO
Generalmente la programmazione delle EMH rimane quella esposta qua sopra, ma per sicurezza è sempre bene controllare nella pagina degli orari del parco. Nella tabella qui sopra ho evidenziato le EMH che combaciano con la mia programmazione mentre di seguito in corsivo il confronto con il nostro itinerario, decisamente si poteva fare meglio. Alcuni blogger consigliano di evitare le EMH, tuttavia queste sono considerazioni che potrò avvalorare o meno a viaggio finito.

Piscine fantastiche e dove trovarle.
- Fare una pausa.
Quando ho iniziato a documentarmi, in tutte le guide che ho letto, un consiglio costante era quello di fare una pausa di un paio di ore nel pomeriggio per non stancarsi troppo.
Le giornate a WDW sono lunghe e il carico di fatica è dovuto principalmente alle lunghe camminate (una media di diverse miglia al giorno) e, nel periodo che va da aprile ad ottobre, al caldo.
Se invece si considerano i flussi delle persone all'interno dei parchi le prime ore del giorno questi risultano meno affollati, mentre dopo l'ora di pranzo i parchi tendono progressivamente a riempirsi.
In questo senso una buona strategia per ottenere il massimo dalle attrazioni più popolari è arrivare presto durante le EMH quando previste o se si soggiorna nella proprietà, oppure prima del rope drop, ovvero l'orario di apertura ufficiale dei parchi.
Rimanere all'interno della proprietà, in questo caso, ci offre il vantaggio di poter decidere di tornare al in albergo e concedersi un bagno in piscina o una dormita nel comfort della propria stanza.
In questo modo la pausa si rivela una buona occasione per godere della struttura ospitante visto il livello di servizio offerto e le varie attività proposte dai vari resort al di fuori del circuito dei parchi. Per chi non alloggia invece il consiglio è cercare un angolo tranquillo in cui poter ricaricarsi per poi ripartire.
In altri tempi, conoscendomi, avrei ignorato questo consiglio ritenendolo uno stupido spreco di tempo. Tuttavia per chi viaggia con i bambini o ha una certa tolleranza del fattore caldo/stanchezza/sovraffollamento, è buona regola seguire questo suggerimento.

Calca fantastica e dove trovarla.
- Evitate il Magic Kingdom durante il fine settimana.
Su questo consiglio non mi dilungherò più di tanto, come facilmente intuibile il parco più gettonato e amato è il Magic Kingdom, quindi un'accortezza in più è quella di pianificare la sua visita durante i giorni della settimana, perché nei weekend oltre ai visitatori che vengono da fuori si aggiunge una buona parte di residenti locali. Del resto come dare loro torto? Se abitassi anche io ad Orlando e dintorni con buona probabilità sarei in possesso di un abbonamento annuale.

Spero che questi tre consigli possano arricchire le informazioni a vostra disposizione, potessi tornare indietro all'inizio di tutto sicuramente cambierei un paio di cose nel mio itinerario. Vi saluto e vi rimando al prossimo post. Senza farlo apposta oggi cade la scadenza dei 60 giorni, il che vuol dire che si è aperta la possibilità di prenotare i nostri fastpass, ed è una buffa coincidenza perché avevo pianificato di trattare proprio questo argomento.

Corro a prenotare i Fastpass!!!




Link ai post passati:
La mia prima volta a Walt Disney World - Parte 1.
Verso Disney World: i pasti.
Verso Disney World: i parchi.

No comments: