Wednesday, August 01, 2018

LMPVWDW - Cosa non siamo riusciti a fare.


Avevo preso un bel ritmo con i post, ero presa bene e determinata a portare a termine il mio proposito di ultimare la guida nel giro di qualche settimana, e invece ho dovuto aspettare con pazienza il primo momento libero da quando ho ripreso a lavorare.
Così rieccomi, approfitto di questo primo giorno di ferie mi accingo a scrivere l'ultimo capitolo di questo diario di viaggio, in cui parlerò di tutte quelle cose che, volutamente o meno durante il nostro soggiorno, non siamo riusciti a fare.


Uno degli errori più comuni quando si pianifica è l'overplanning, ovvero pianificare troppe attività nello stesso giorno. Si tratta di un errore in cui è facilissimo incorrere. Non solo i parchi sono densi di attività ed attrazioni, ma a questo bisogna aggiungere anche il carico fisico ed emotivo. Ne consegue che sommando tempo, fatica e sovrabbondanza di cose da fare/vedere/mangiare è impossibile fare tutto quello che si vuole in una singola visita.
Questa è stata la prima cosa che ho imparato quando ho iniziato a studiare i parchi e con questo assunto ben chiaro, ho cercato di prediligere alcune attività ed attrazioni ma, nonostante questo, non siamo comunque riusciti a fare tutto quello che avremmo voluto!
Quindi andando per punti ci sono due categorie: le cose che ho scartato a priori e le cose che, ahinoi, abbiamo dovuto sacrificare lungo la strada.

Cosa avrei voluto inserire nella lista ma ho volutamente tralasciato.
Una cena al Liberty Tree Tavern.
Si tratta di un banchetto all you can eat a tema cena del Ringraziamento, se mi conoscete saprete sicuramente che una delle nostre ricorrenze preferite è proprio questa cena e che ogni anno noi organizziamo il nostro piccolo ringraziamento personale.
Motivo per cui è rimasta fuori dalla pianificazione: non si incastrava con il nostro itinerario dei parchi e con la gestione dei credit del nostro dining plan.

La colazione con Rapunzel.
Uno dei modi migliori per incontrare i personaggi è fare i cosiddetti character dining, facendone quasi uno ogni giorno abbiamo potuto interagire con diversi personaggi mentre mangiavamo, ottimizzando così i tempi. Presso la Trattoria al Forno del Boardwalk Resosrt c'è la colazione con Ariel e Rapunzel, quest'ultima è la principessa preferita di Figlia. Abbiamo rimediato con il meet and greet che si trova a MK dietro la giostra cavalli, ma comunque un po' di delusione per aver perso questa colazione dal menù interessante c'è stata.
Motivo per cui è rimasta fuori dalla pianificazione: ho cercato di prenotare questa colazione a 90 giorni invece che a 180, per via di un cambiamento della prenotazione fatto in un secondo momento, ma non c'erano più tavoli disponibili nelle fasce orarie che ci interessavano.

Il dessert party all you can eat durante i fuochi d'artificio al Magic Kingdom.
Uno dei modi per assistere agli spettacoli pirotecnici dei 3 parchi (MK, EPCOT e HS) è partecipare ad uno dei dessert party, dove oltre ad vedere gli spettacoli da una posizione privilegiata ci si rimpinza a volontà di dolci.
Motivo per cui è rimasta fuori dalla pianificazione: è costoso, ovviamente non è possibile utilizzare i credit del dining plan, e avendo pianificato in anticipo tutte le cene non avremmo mai mangiato abbastanza dolci da giustificare una spesa simile.

Tutte le attrazioni che avessero come limite di altezza dai 113cm in su.
Ci piace fare le attrazioni come famiglia, la condivisione di queste esperienze per noi è estremamente appagante, inoltre posso assicurarvi che non c'è nulla di peggio che vedere l'espressione delusa di Vale quando realizza di essere troppo bassa per i limiti di altezza.
Motivo per cui è rimasta fuori dalla pianificazione: Vale è alta 110cm.

Cosa è rimasto fuori dalla mia pianificazione.
Un sacco di cose da mangiare!
Cheshire tail, school bread, carrot cake cookie, il lavandino, la poutine, the grey stuff... la pianto qui che la lista è lunga, però qua sotto vi metto qualche foto, così potete sbavare assieme a me ^^
Motivo per cui è rimasta fuori dalla pianificazione: c'era talmente tanto cibo da provare, che il nostro stomaco non aveva spazio per ogni singola cosa che attirasse la nostra attenzione. Anche il caldo non ha aiutato, in alcuni casi abbiamo preferito granite o roba da bere invece di cibi solidi.
Il lavandino, school bread, cheshire tail e grey stuff
Arrostire i marshmallows davanti al fuoco. 
Questa è una delle moltissime attività proposte dai singoli resort della proprietà, è possibile partecipare a questa attività ogni sera dalle 18, in quasi ogni resort Disney. La cosa veramente bella è che non occorre essere ospiti della proprietà per poter accedere a questo genere di attività, anzi Disney incoraggia i visitatori nel visitare i singoli resort, nella speranza che in un futuro possano scegliere una delle loro strutture per la loro vacanza.
Motivo per cui è rimasta fuori dalla pianificazione: mancanza di tempo.

Fare un giro al Boardwalk Resort.
Situato nella zona di Epcot, questo hotel di fascia Deluxe (la più costosa) è uno dei miei preferiti per la tematizzazione e per alcuni negozi e ristoranti che si trovano al suo interno. Qui è possibile fare la colazione con Ariel e Rapunzel, fare un giro su una ricostruzione di una giostra cavalli d'epoca o semplicemente fare una bella camminata e godersi la vista del tipico lungomare americano.
Motivo per cui è rimasta fuori dalla pianificazione: mancanza di tempo.
Una vista panoramica del resort.
Incontrare Mary Poppins.
E' possibile incontrare Mary Poppins in Liberty Square al Magic Kingdom, oppure al UK pavillon a EPCOT. I parchi sono talmente grandi che non siamo riusciti a incastrare gli orari in cui poter incontrare questo personaggio. Ad oggi questo rimane un mio grandissimo rimpianto legato ai parchi Disney, perchè nell'ultima visita a Disneyland Paris avevo mancato Mary Poppins per un soffio.
Motivo per cui è rimasta fuori dalla pianificazione: non siamo dotati di ubiquità.

A pirate's adventure.
Di questo ne ho parlato in precedenza qui.
Motivo per cui è rimasta fuori dalla pianificazione: mancanza di tempo, stanchezza e caldo eccessivo.

Il petting zoo del Rafiki's planet watch.
E' una zona in Animal Kingdom in cui è possibile interagire con animali da compagnia e della fattoria, è lontano da tutto e per cui bisogna prendere un trenino all'interno del parco. Purtroppo chiude molto presto (alle 16:30, ma dalle 16:00 non permettono più l'accesso alla stazione del treno) quindi tenetene conto quando visitate AK. In questa parte di parco si raccolgono anche diversi distintivi per i Wilderness explorer.
Motivo per cui è rimasta fuori dalla pianificazione: non sapevamo della chiusura anticipata.

Le lontre ad Animal Kingdom.
Le lontre sono tra i miei animali preferiti, ma con loro non ho molta fortuna perché succede sempre qualcosa che non mi permette di vederle.
Motivo per cui è rimasta fuori dalla pianificazione: la loro area era chiusa al pubblico per manutenzione.

Il tour delle serre di EPCOT.
Behind the Seeds è un tour da un'ora che si svolge nelle serra del the Land pavillon ad EPCOT. Durante questo tour la guida racconta le varie tecniche di coltivazione in uso e le sperimentazioni in atto, per le materie prime utilizzate dalla ristorazione della proprietà, dato che quasi tutta la frutta e la verdura non acquistata da produttori locali, arriva da queste serre.
Motivo per cui è rimasta fuori dalla pianificazione: me ne sono completamente dimenticata.

Il World Showcase.
Ci siamo concentrati solo su alcuni padiglioni (Messico, Norvegia, Cina, Italia, Giappone), guardando in maniera veloce e superficiale gli altri. I singoli padiglioni sono immensi e pieni di dettagli, cibi e bevande locali e negozi che vendono merchandise tipico. Volendo vedere tutto con calma servirebbe il doppio del tempo.
Motivo per cui è rimasta fuori dalla pianificazione: è molto lungo da vedere e per questo EPCOT meriterebbe due giornate intere invece che uno.

Il people mover.
E' un trenino simbolo di Tomorrow land a MK, l'attrazione in se e per non è nulla di speciale, tuttavia è una ride molto iconica, per cui c'è sempre molta coda.
Motivo per cui è rimasta fuori dalla pianificazione: siamo stati scoraggiati dalla coda.

La monorotaia.
Il Monorail system è parte della Disney Transportation, collega al MK ad EPCOT e alcuni resort dell'area circostante (Grand Floridian, Polyneasian e Contemporary). Prendere la monorotaia è un modo alternativo di spostarsi da un parco all'altro e permette di andare a visitare i tre resort di fascia Deluxe (in gergo questo si chiama monorail crawl), ma al di la di questo non serve ad altro. Rimane comunque un elemento iconico per cui può valere la pena farci un giro.
Motivo per cui è rimasta fuori dalla pianificazione: mancanza di tempo e completamente al di fuori dai nostri itinerari parchi-resort.

Nonostante questi pezzi di parco che ci siamo persi per strada, se ripenso e guardo indietro a tutto quello che è stato questo viaggio sono super orgogliosa di me e di tutto il lavoro di pianificazione e studio, che ci ha permesso di fare tutte quelle cose che consideravamo irrinunciabili e molto altro.
La nota positiva in questa storia, però, è sapere che in vista di un futuro ritorno ai parchi avremo sempre cose da fare e la visita non sarà mai identica alla precedente.

E con questo siamo arrivati alla fine delle guida (in fondo trovate però uno spoiler...), grazie per chi mi ha seguito con pazienza fin dall'inizio e chi si è unito strada facendo. Vi lascio con una foto della nostra prossima impresa, perché non c'è momento migliore delle ferie di agosto per pianificare la prossima grande avventura!
In the greatest city in the world!


































SPOILER:






WDW 2021 - 50th anniversary celebration, we'll be back.

Link ai post di preparazione post passati:
La mia prima volta a Walt Disney World - Parte 1.
Verso Disney World: i pasti.
Verso Disney World: i parchi.
Verso Disney World: i trasporti.
Verso Disney World: pianificare le giornate.
Verso Disney World: FastPass+
Verso Disney World: il servizio clienti.
Verso Disney World: alcuni acquisti.

Link ai post del dopo rientro:
La mia prima volta a Walt Disney World - Sono tornata.
PDD
LMPVWDW - Bene benissimo!
LMPVWDW - Poteva andare meglio.

No comments: