Tuesday, November 30, 2004

The Incredibles

Dopo mesi e mesi di astinenza cinematografica, un pò per noia, un pò per assenza di pellicole interessanti, ieri la buia sala dell'excelsior - Milano, mi ha rivisto tra le sue fila.

Proiettavano Gli Incredibili, ennesimo collossal di Nostra Signora dell'animazione 3D Pixar.

Aspettative.
Come ogni lavoro Pixar mi sarei aspettata il solito filmone smaliziato, svenduto_com_ per_bambini_TM, con una abbondante dose di comicità (Nemo docet).

Mi aspettavo animazioni e modellazioni dei personaggi divine (avendo anche iniziato un corso di modellazione ed animazione digitale 3D un pò di cognizione di causa nella materia ce l'ho)

Fatti.
Fatto è che il film NON E' PER BAMBINI (anche se è presentato come tale).
Fatto è che la trama è molto più seria di qualunque lavoro precedente.
Fatto è che quando tenta di essere divertente mi si abbozza solo un leggero sorriso (il premio sbavatura della serata è stato assegnato :D)
Fatto è che uno per apprezzare apieno il film, oltre il virtuosismo delle ambientazioni/animazioni/modellazioni, deve essere fanatico (o per lo meno avere una infarinatura base) del comics classico, Fantastici 4 e X-Men in primis, geniale il cameo che rende omaggio a Kirby e Lee "Sono della vecchia scuola loro..."
Fatto è che questo film dal punto di vista tecnico è superiore a qualunque cosa abbia visto prima. al contrario di FF: the spirits within, dove la trama eraun puro optional rispetto alla parte tecnica, qui il film è curato a 360°, e non lascia al caso nulla.

Esercizi di stile.
Ho apprezzato le architetture, un misto tra lo stile di Lloyd Wright e le architetture deliranti di oggi, l'isola di Syndome sembrava uscita da uno dei primi film di 007, dando un delizoso tocco retrò nostalgico alla parte centrale del film.
Sensazionali i fondali, che danno un'illusione di realtà replicata (mi chiedo che macchine avranno usato per renderizzare il tutto!!!!).
Il design dei personaggi è assolutamente geniale, si muovono nei vari ambienti con una naturalezza clamorosa e non sono mai fuori luogo (n amico aveva espresso dei dubbi riguardo agli ambienti troppo realistici rispetto ai personaggi), e sono l'anello di congiunzione tra lo stile dei vecchi comics (scuola DC soprattutto) e quello disneyano, senza però perdere lo stile comico umoristico della Pixar (il capoufficio è assolutamente geniale nella sua caratterizzazione).

Adattamento e dialoghi.
A parte qualche dubbio riguardo a quante versioni di doppiaggio esistano del film (nei trailer c'è un doppiaggio, tra le altre cose non troppo convincente) al cinema ne ho trovato un altro (migliore senza dubbio), quindi terrò in considerazione la versione cinematografica.
Il doppiaggio è ben curato, come ogni lavoro Disny, anche qui nulla è lasciato al caso.
Menzione speciale ad Amanda Lear alias Edna Mode: semplicemente geniale! Uno dei personaggi meglio riusciti in fase di doppiaggio.

Conclusioni.
Un film che vale sicuramente un 8, se non un nove (alla luce di tutte le considerazioni fatte).
Soprattutto un lungometraggio di animazione che fa da apripista a tutti gli imminenti cartoni d'oltreoceano che stanno per invadere i cinema in vista del natale (quest'anno va di moda il 3D).
Credo che nonostante tutta questa concorrenza Gli Incredibili ha tutti i numeri per sbancare rispetto gli altri, sia per tecnica, Shrek 2 è precedente, in America è uscito a maggio, un'altra riprova dell'idiozia dei distributori(Mi chiedo quando vedremo Shark Tale e Madagascar), che per trama: Polar Express è un polpettone buonista sul Natale in grado di cariarmi i denti alla sola vista del trailer, e non me ne voglia Zemeckis, ma ad usare la motion Capture* son bravi tutti...

* Motion capture: Processo di animazione nel quale i movimenti di una persona vengono digitalizzati grazie a degli appositi sensorri posti nei punti di articolazione.
Più sensori posti sul soggetto vogliono dire panimazioni più dettiagliate.

Monday, November 29, 2004

Harry Potter e ......

Ho finalmente finito di leggere Harry Potter e il prigioniero di Azkaban...
Questa esperienza letteraria mi ha fatto concludere una cosa importantissima: non leggerò mai più in inglese se ho disponibile una traduzione in lingua italiana!

Non avete diea di che incubo sia quando Hagrid parla.. è completamente sgrammaticato ;_; facevo una fatica dell'anima......

sigh.

La lezione mi è bastata, ed il quarto l'ho comprato in italiano, la cosa che mi spaventa è il numero di pagine.... E' ENORMEEEEEE!!!!

Mi consolo pensando che tanto ho fino al novembre 2005 per finirlo, dato che il quarto film di HP esce tra un anno esatto, e poi fino al 2007 per finire il 5° (tralasciando il fatto che prima di allora sarà uscito, si spera, il sesto episodio in libreria...)

Comunque questa mia paura del numero di pagine mi ha sempre impedito di leggere cose che critica e pubblico ritengono magnifiche (vedi la saga della ruota del tempo, e tutte le cronache del ghiaccio e del fuoco...).

Me dannata :P

Thursday, November 25, 2004

poesia di natale

POESIA DI NATALE:

C'è qualcuno nel camino

con un sacco: già, è Natale!

E' un omino calvo e piccino...
...ma non sta scendendo: sale!

Sta ciulando tutti i doni...
...vaffanculo! E' Berlusconi!

Avete mai notato la sua somiglianza con Topolino?
E' una cosa stupefacente quanto si somiglino :)

Wednesday, November 24, 2004

Pigrizia...

Mi sto ancora riprendendo dal dopo fiera.

E' stata una faticata mostruosa, però devo dire che a parte i soliti inconvenienti dell'ultimo minuto (sfiga imperat!) è andato tutto alla grande.

136 cosplayer alla fumettopoli non si erano mai visti, sono davvero sbalordita, ad ogni manifestazione c'è sempre più gente :)

Sono rimasta piacevolmente colpita dal clima disteso della manifestazione e dal mood generale delle persone, c'era un clima stile volemose bene.

Adesso mi godo il sonno dei giusti un altra settimana passata a casa a fare poco o nulla, poi a dicembre inizierò con un tran tran più sostenuto (spero).

Wednesday, November 17, 2004

Fumettopoli Cosplay Contest!



L'artwork è opera di Mousse!

Ormai manca poco, e anche i preparativi sono al termine.
Incredibile!
Una volta tanto non ci siamo ridotti al venerdì sera per finire di preparare il tutto.

Oggi ho terminato tutta la parte burocratica, ho fatto mille fotocopie e messo a punto gli ultimi dettagli!

Quest'anno voglio un contest organizzato alla perfezione (forse è pretendere un pò troppo, però meglio puntiare in alto, no?!).
Sento che tutti gli sforzi fatti in questo tempo (ormai siamo alla 4^ edizione) stanno dando i loro frutti.

Bene.
Vi aspetto domenica :)

Tuesday, November 16, 2004

Il cosplay e i media

Un altro post sul cosplay... ora non che questa attività mi ossessioni, ma con la Fumettopoli che incombe insomma mi sembra giusto dedicare tutto questo tempo, altrimenti che organizzatrice sarei..

Allora da dove cominciare?

Il cosplay in Italia c'è da circa 7 anni (anno più anno meno...) da qualche tempo a questa parte i media (e per media intendo tutti i media: radio, stampa e tv) si stanno interessando all'argomento.

In tv i vari format iniziano ad avvicinarsi all'argomento (spesso facendo disinformazione, altre volte creando soo polemiche che spaccano in due il movimento cosplayer).
La mia paura è essenzialmente questa: non che il cosplay vada in tv, ma che con la sua comparsa in tv venga fatta disinformazione, e che lo spirio originario si perda per diventare solo un meccanismo commerciale (per chi lo promuove) e uno status symbol (per chi lo pratica).

Il cosplay è un gioco, vuol dire ritrovarsi con gli amici di tutta Italia per uno o due giorni, parlare di come si è fatto il proprio costume, fare le foto assieme.
Le gare e i premi vengono dopo.

Non si tratta di chiusura mentale, ma da veterana mi sento di proteggere ciò che per anni ho fatto senza che nessuno al di fuori dell'ambiente sapesse nulla e che a volte ha guardato a noi cosplayer con disprezzo o con sarcasmo (tanto per non andarci troppo pesanti con i commenti)

Dopo lucignolo vedremo come si svilupperà la questione

Monday, November 15, 2004

Fumettopoli incombe e....

Nuovo aggiornamento

Mia mamma non sa spiegare le cose!
Il costume è qui a casa, e lei non ha idea di come fare...
Insomma adesso va molto meglio ora che so che è qui e non da_qualche_parte_dalle_parti_di_Piacenza.
Insomma in qualche modo farò, infondo sono una cosplayer ed il costume di campanellino è decisamente alla mia portata.
^_^
Come dire... tutto è bene quel che finisce bene!

-----

e io *rischio* di non presentare in costume a questo giro per un disguido tecnico avuto con mia mamma, la quale non si ricordava che il costume dovesse esser pronto per domenica.

Voi direte, ma hai tempo ancora 4/5 giorni, ed il tuo non è un costume complicatissimo.

Amici cari, il mio costume è in provincia di piacenza disperso in un paesino della val trebbia...

Adesso mettetevi nei miei panni.
Dovrò far scomodare mari e monti per riuscire in questa nuova impresa...

Ma si sa, se una cosa non è troppo complicata a me non piace...

Pessimismo + fastidio




Friday, November 12, 2004

Influenza si, influenza no....

A casa come al solito... mezza influenzata però.

questo mi da una attenuante sulle cose che scrivo però :P

Mi spiace che questo blog sia sconosciutissimo ai più (amettiamolo, anche io vorrei il mio quarto d'ora di notorietà come icona dell'undeground :P !), mi chiedo sempre come facciano altri user il cui blog/sito viene visitato in continuazione (e questo ne decreta il successo)

ETCIUM!

Altro starnuto, do il via al mio rituale del fazzollo di carta....

Apro thunderbird (outlook muori please) scarico la posta...
controllo le poche mail utili, grazie filtro baesiano ch mi elimini *tutto* lo spam di questa terra, che mi arrivano su tiscali.
Cosa leggo!
Lucignolo alla Fumettopoli, per riprendere la gara di cosplay che sto organizzando... mi viene voglia di sotterrarmi, già io non nutro una certa simpatia per la tv, ma poi proprio Lucgnolo, programma di una rara inutilità?

Ingoio il rospo e mi preparo ad essere al 200% la professionalità prima di tutto!
E speriamo che questa volta (sarebbe l'ennesima... e basta er l'amor degl cielo...) non dipingano il cosplay come un fenomendo da baraccone, ne ho le palle piene di polemiche stile quelle after cronache marziane.

Vuoi saperne di più su cronache marziane? (e farti due risate?)
http://win.mad-design.net/Forums/indyco/viewtopic.php?t=206

Now Playing: One - Creed

The order of the stick


roy+elan Posted by Hello

Fumetto che seguo da qualche mese.
Fumetto comico demenziale che da molte soddisfazioni!

Lo potete leggere seguendo il link
http://www.giantitp.com/cgi-bin/GiantITP/ootscript

Vi consiglio di leggerlo in inglese, la traduzione in italiano fa un pò acqua.....
Vabbè.

Sono indecisa su quale personaggio eleggere come mio idolo personale, se Belkar l'halfling ranger assassino psicopatico o Elan, il bardo inutile....
Devo dire che in tutto questo c'è del genio.

Sipario e buonanotte!

When you think that we've used all our chances
And the chance to make everything right
Keep on making the same old mistakes
Makes untipping the balance so easy
When we're living our lives on the edge
Say a prayer on the book of the dead

Blood Brothers - Iron maiden

Thursday, November 11, 2004

Questione di casa...

Stavo pensando ad Harry Potter...

(giocare troppo al Paiolo magico mi fa male....
http://it.groups.yahoo.com/group/PAIOLO-MAGICO/)

Mi chiedevo in che casa mi smisterebbero.

La cosa strana è che all'inizio i Tassorosso proprio non mi piacevano, (non è che nei film e nei libri ci facciano una bella figura) però poi con il passare del tempo e lo scrivere sulla ML la mia casa ha iniziato a piacermi, da matti devo dire.

tassorosso

Wednesday, November 10, 2004

blog blog blog....

C'è da essere abbastanza sfacciati per avere un proprio blog.

Voglio dire...a scrivere le proprie cose, ma le persone poi sono poi così curiose, gli interessa qualcosa?

Credo proprio di si, altrimenti non ci sarbbe tutto questo attaccamento morboso ai vari GF, isole dei famosi i cazzi e i mazzi.

Concedetemi l'uso di qualche termine volgare et scurrile: questo è il *mio* posto, se le regole non vi piacciono liberissimi di andarvene.

Passiamo al lato tecnico della baracca, devo ancora capire come funziona il tutto, come rendere il mio chaos cosmico ancora più caotico, e come aggiungere varie cose tipo il radioblog (http://www.radioblogclub.com/) e amenità sparse....

MOUSSE!!!!!! (leggesi chiamato amico per assistenza tecnica :P)