Tuesday, November 16, 2004

Il cosplay e i media

Un altro post sul cosplay... ora non che questa attività mi ossessioni, ma con la Fumettopoli che incombe insomma mi sembra giusto dedicare tutto questo tempo, altrimenti che organizzatrice sarei..

Allora da dove cominciare?

Il cosplay in Italia c'è da circa 7 anni (anno più anno meno...) da qualche tempo a questa parte i media (e per media intendo tutti i media: radio, stampa e tv) si stanno interessando all'argomento.

In tv i vari format iniziano ad avvicinarsi all'argomento (spesso facendo disinformazione, altre volte creando soo polemiche che spaccano in due il movimento cosplayer).
La mia paura è essenzialmente questa: non che il cosplay vada in tv, ma che con la sua comparsa in tv venga fatta disinformazione, e che lo spirio originario si perda per diventare solo un meccanismo commerciale (per chi lo promuove) e uno status symbol (per chi lo pratica).

Il cosplay è un gioco, vuol dire ritrovarsi con gli amici di tutta Italia per uno o due giorni, parlare di come si è fatto il proprio costume, fare le foto assieme.
Le gare e i premi vengono dopo.

Non si tratta di chiusura mentale, ma da veterana mi sento di proteggere ciò che per anni ho fatto senza che nessuno al di fuori dell'ambiente sapesse nulla e che a volte ha guardato a noi cosplayer con disprezzo o con sarcasmo (tanto per non andarci troppo pesanti con i commenti)

Dopo lucignolo vedremo come si svilupperà la questione

1 comment:

Anonymous said...

Un'ottima disamina della situazione odierna cosplay-media in Italia, brava, concordo al 100%! ;)
CIAOOO!
T-E-T-S-U-O http://tetsuo.clarence.com