Monday, November 29, 2004

Harry Potter e ......

Ho finalmente finito di leggere Harry Potter e il prigioniero di Azkaban...
Questa esperienza letteraria mi ha fatto concludere una cosa importantissima: non leggerò mai più in inglese se ho disponibile una traduzione in lingua italiana!

Non avete diea di che incubo sia quando Hagrid parla.. è completamente sgrammaticato ;_; facevo una fatica dell'anima......

sigh.

La lezione mi è bastata, ed il quarto l'ho comprato in italiano, la cosa che mi spaventa è il numero di pagine.... E' ENORMEEEEEE!!!!

Mi consolo pensando che tanto ho fino al novembre 2005 per finirlo, dato che il quarto film di HP esce tra un anno esatto, e poi fino al 2007 per finire il 5° (tralasciando il fatto che prima di allora sarà uscito, si spera, il sesto episodio in libreria...)

Comunque questa mia paura del numero di pagine mi ha sempre impedito di leggere cose che critica e pubblico ritengono magnifiche (vedi la saga della ruota del tempo, e tutte le cronache del ghiaccio e del fuoco...).

Me dannata :P

1 comment:

Anonymous said...

Gli Harry Potter, per quanto apparentemente lunghetti scorrono molto velocemente..ho letto il calice di fuoco, pessimo libro secondo me, in due giorni senza fretta...i caratteri sono cubitali e la maggior parte delle pagine è occupata da inutili dialoghi brevissimi che occupano molto spazio...
spero di procurarmi velocemente l'ultimo e levarmi dalle scatole tutta la saga che a mio avviso gode di immeritato successo....quasiasi autore di fantasy , anche non eccelso come Turtledove o Salvatore o Weis e Hickman scrive molto meglio della Rowling e soprattutto crea in maniera molto più completa un universo dove ambientare le storie...il mondo di Harry Potter, pur avendo delle pretese di realismo risulta totalmente senza basi e senza una reale costruzione..

sarà che io sono abituato alla Terra di Mezzo, ma credo sia indispensabile per un buon autore del fantastico dare uno spessore alla sua creazione...

Legatus Dagoth