Monday, July 17, 2006

Xavier va a Barcellona

l'appartamento spagnolo

Ovvero "L'appartamento spagnolo"
Un film francese poco cnosciuto ma straordinariamente originale sia nella tecnica di realizzazione, sia nelle tematiche trattate.
La storia è quella di Xavier, un universitario come tanti, che decide di intraprendere un'esperienza speciale: quella dell'Erasmus.

Ora, per chi non sapesse che cosa fosse questo Erasmus, è presto detto; si tratta di un periodo di studio (di solito varia dai 6 mesi ai 12 mesi) da trascorrere all'estero, al fine di compilare una ricerca universitaria particolare.

Il nostro si ritroverà quindi in quel di Barcellona, e dovrà affrontare i problemi più comuni, come quello di trovare un appartamento, imparare la lingua (per sua sfortuna molte lezioni si tengono in catalano, e lo spagnolo di base non basta mai a cavarti di impiccio da molte situazioni), senza poi contare che dovrà far fronte alla relazione con la sua fidanzata, e alla convivenza con i ragazzi dell'appartamento spagnolo.

Questo film mi piace per la semplicità e la spontaneità. Le tematiche affrontate sono cose semplici e all'ordine del giorno delle persone comuni, tuttavia la storia non risulta mai banale, ed i personaggi assolutamente credibili ed autentici, la scelta di lasciare i dialoghi in lingua originale (le scene parlate in spagnolo ed inglese non sono doppiate, ma sottotitolate, metre la parte in francese è doppiata) da quel tocco di internazionalità in più che serve a coinvolgerti nella situazione.

No comments: