Tuesday, May 08, 2007

Mage strikes back!

Quasi quattro anni fa mi imbarcavo per un'avventura che non avrei mai più dimenticato.
In compagnia di Paolo, non ancora la mia dolce metà ma solo compagno di sventure e monologhi telefonici, e Sergio, persona che mi piace ricordare al passato prossimo dell'indicativo, perchè non è più tra i miei presenti, partivamo per la Spagna, destinazione il centro del nulla, Villarobledo, ridente - ma nenache tanto - località vicino ad Albacete, o Albecate per come lo pronuncio nei miei ricordi, per assistere ad un festival metal.

A parte il mio collaterale innamoramento per gli Iron, che fino ad allora non avevo mai sentito (meglio tardi che mai) tra i nostri modi per ingannare il tempo durante gli estenuanti e lunghissimi spostamenti in treno c'era un gioco di ruolo, uno di quelli a cui non avevamo mai giocato prima, perchè, scopo del viaggio era conoscere nuovi orizzonti: musicali, personali e ludici!
Così Sergio ha portato con se questo manuale viola, che sembrava un pò Vampiri. Ecco il mio primo incontro con Mage the Ascention, e inutile dire che è stato amore a prima vista.

Abbiamo continuato nei mesi a seguire a giocare, a portare avanti quei personaggi, che ormai erano diventati un pò parte di noi e del nostro quotidiano, e tutte le volte che gli capitava qualcosa eravamo con loro, come amici fraterni, pronti a gioire o soffrire all'unisono, perchè quelle ore di narrazione a ruota libera, in quell'universo fatto di maghi ed altre creature, era come una camera di decompressione per gli imminenti esami di maturità (i miei) e lo stress di lavoro degli altri.

Arriva poi un momento nel quale le strade delle persone irrimediabilment si separano, le nostre avventure a suon di d10 e magia potevano dirsi conluse, seppur con molte licenze poetiche dalle regole del manuale, le avventure narrate da Sergio, sono state tra le migliori che abbia mai giocato.
E a questo punto ho creduto che non avrei mai più giocato a questo gioco.

Mi sbagliavo.
Era venuto il momento dei Signori del Male, ben assortito schieramento di giocatori (ancor prima amici) che per caso, con molto spirito di improvvisazione e per diletto, si mettono in gioco in un torneo di Mage. La speranza si riaccende!
Giochiamo al meglio delle nostre capacità, senza pensare che stiamo gareggiando, ma con puro spirito ludico, divertendoci prima di tutto, e inaspettatamente scopriamo di essere la squadra migliore del torneo.

Ogni cosa ha bisogno del suo tempo, così lasciamo sedimentare a lungo questa vittoria e ognuno di noi torna ai propri affari, covando sempre segretamente questo desiderio di giocare ancora una volta il mago.
Quante volte, da quella vittoria, ci abbiamo provato a giocare, e nessuna volta ci ha dato ragione, troppi impegni, troppe barriere che non possono essere trascese, ma noi siamo testardi e ci riproviamo ancora!

Se tutto va bene, molto presto riprenderò a giocare a Mage con i Signori del Male, in un formato un pò insolito (la mail), ma che potebbe venire incontro alle nostre esigenze di lavoratori/studenti universitari.
Se il progetto interessan anche voi non siate timidi e fatevi avanti, ci sono ancora due o tre posti liberi.

6 comments:

Anonymous said...

A me Albacete è piaciuta tantissimo, ma soprattutto arrivarci: in auto attraverso la Mancha bruciata dal sole, inseguito da Don Quijote :D

Unknown said...

Noi Albacete non l'abbiamo vista (ma la mancha bruciata, si) e ti assicuro che Villarobledo sembrava davvero un villaggio fantasma :)

Fabrizio said...

WOW! Non ho mai giocato di ruolo via mail. la cosa mi interessa, per due bravi motivi:

a)Sono un fan di Vampiri e del nuovo WoD, di cui sto cercando da mesi di fare un'avventura a caccia di fantasmi.

b)senza conoscere proprio a fondo il background di Mage, mi sembra comunque interessante.

Se avete la possibilità di spiegarmi un paio di cose, parteciperei volentieri: non credo che il gioco via mail imponga un impegno così allucinante! ;-D
Mi fai sapere?
Giuro che la lanterna verde arriverà...!

Saluti

Fab

Unknown said...

Bene bene ^_^
Ti ho mandato una mail con l'indirizzo del gruppo-google sul quale la nostra ML è hostata, sono davvero contenta di vederti tra le nostre fila ^_^

Unknown said...

Mwhahahahaha <--- Risata da Signore del Male™

Su, su, che devo limare un paio di idee e si comincia :D

Unknown said...

MAddie.... mi prudono le mani :D