Tuesday, September 30, 2008

FabFive 5 anni di vanity fair

Cinefili e appassionati di fotografia, vi chiamo a raccolta!

Douglas Kirkland - rappresentato in Italia dall’agenzia Grazia Neri - è probabilmente il più celebre fotografo di set cinematografici. Nel corso della sua cinquantennale carriera ha infatti documentato più di 100 grandi produzioni hollywoodiane (2001: ODISSEA NELLO SPAZIO, LA MIA AFRICA, TITANIC, MOULIN ROUGE e molti altri), ritraendone con il suo stile unico i protagonisti, da Robert Redford a Elizabeth Taylor, da Sean Connery a Nicole Kidman.

Fra le tante produzioni firmate Douglas Kirkland, basti citare:
- le foto scattate a Marilyn Monroe nel 1961 in occasione del numero speciale per il 25° anniversario della rivista Look Magazine e che gli regalano per la prima volta la fama mondiale.
- la realizzazione delle immagini per il libro fotografico dedicato al film TITANIC, la prima pubblicazione di questo tipo nella storia a raggiungere la vetta della New York Times Best Seller List.

La produzione di Kirkland è stata, nel corso degli anni, al centro di eventi memorabili: si ricorda An Evening With Marilyn Monroe, in esposizione a Berlino, Londra, Parigi, Los Angeles e Milano (a Palazzo Reale). Alla fine del 2007 viene pubblicato Freeze Frame, il libro già oggetto di due mostre fotografiche negli Stati Uniti: nel dicembre 2007 presso la Westwood Gallery di New York e a febbraio 2008 in occasione degli Oscar, presso l’Academy Of Motion Pictures Arts And Sciences di Los Angeles.

FAB FIVE 5 anni di Vanity Fair
5 decenni a Hollywood - 25 set indimenticabili
26 Settembre - 26 Ottobre 08
Orario: 10.30 - 20.30, chiuso il lunedì
Luogo: Triennale di Milano
FOTO DI DOUGLAS KIRKLAND

3 comments:

whites.TM said...

Presente!!!
Grande Mab!!!

Unknown said...

Tra l'altro l'ingrsso dovrebbe essere gratuito.

Cmq organiziamoci :D

Unknown said...

Qui ci vengo pure io!