Monday, January 04, 2010

Sherlock Holmes

Scherlock Holmes

Primo film per questo 2010, il tanto atteso Holmes non tradisce l'attesa.
In questo film ce n'è per tutti: abbiamo l'estetica Ritchiana (impossibile non cogliere l'autocitazione a The Snatch), una trama lineare ma che non lascia nulla al caso, una recitazione piacevolmente piaciona, fracassona e ignorante che diverte e coinvolge (sto sempre più promuovendo Robert Downey Jr. a mio attore preferito), una buona rilettura e caratterizzazione dei personaggi e ottimi elementi di contorno come colonna sonora, scenografie e costumi.

In sostanza, e per non farla troppo lunga che non ho proprio voglia di sbrodolarmi in filippiche indolenti, ci troviamo davanti ad un film divertente e piacevole - dal quale la mia compagnia di D&D del venerdì ha già in programma il saccheggio sistematico in fatto di dotte citazioni - ma che non ha assolutmente le pretese di incoronarsi anzitempo a film del secolo che cambierà il mondo del cinema, curerà il cancro e eliminerà la fame nel mondo. Se ve lo state chiedendo, si, è una stoccata all'imminente Avatar/Pochaontas, perchè ho il lucido sospetto che la trama (la trama badate bene!) sia una porcata colossale.

Unico neo, secondo me, l'aggancio nel finale per un sequel imminente, ma per fortuna la vicenda del primo capitolo si conclude senza cliffhanger stile Compagnia dell'anello.

E per finire vi lascio con The Rocky Road to Dublin, che un po' di folk irlandese fa sempre bene.

No comments: