Friday, February 05, 2010

I dolori di un giovane Jedi

Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana, avevo promesso alla mia amica Eva che avrei fatto il costume di Barris Offee, da portare in coppia con il suo da Luminara Unduli.

Questo accadeva qualche anno fa, finalmente, complici alcune condizioni favorevoli, mi sono decisa a mantenere questa promessa. Se visto superficialmente il costume di Barris sembra molto semplice, infatti si tratta di una gonna lunga dall'ampissima campana, un dolcevita nero ed un mantello.
Barriss Offee

I tre pezzi in se del costume non sono particolarmente difficili, se escludiamo il dolcevita, richiedono solo una gran quantità di tessuto (solo la gonna ne vuole 3), ma i problemi iniziano ad arrivare nel momento in cui ci si inizia a soffermare sui dettagli del vestito.

Barriss Offee
Come si vede chiaramente da questa immagine la maglia non è "liscia" ma presenta una serie di pieghe e pieghine, che danno l'impressione che il tessito sia in qualche modo crespo e mosso, in più la tonalità della maglia così come quella della gonna non è esattamente nero, ma di un blu scuro quasi nero.
Pur essendo maniaca dei particolari non ho molta voglia di creare ex-novo la maglia, dato che in commercio se ne trovano di già pronte a una cifre più che ragionevole, perchè il problema sarebbe nel trovare una stoffa particolare che sia allo stesso tempo aderente e crespa, senza parlare del colore impossibile.

Un altro problema legato a questo costume è il mantello. Si tratta di un tessuto tipo tela di lana che, vedendo nella foto come ricade, ha anche un certo peso, ma il problema è anche in questo caso la particolarità del tessuto.
Non si può non notare come questo la tela sia completaente operata con degli strani motivi grigio-azzurro.

Dopo un'estenuante ricerca durata più di mezz'ora nel mio negozio di fiducia, ho trovato del tessuto misto lana nero per la gonna, mentre per il mantello ho deciso di optare per questo raso blu che vedete nella foto.

raso blu
Ho scelto questo tipo di stoffa perchè mi ha colpito il motivo impresso sulla stoffa, ed ho pensato che potesse essere un buon compromesso tra la versione originale e la mia rivisitazione del costume.
Resta da vedere come sarà il risultato del mantello, per quel che riguarda il peso e quindi di come ricadrà la stoffa una volta tagliata e cucita, ma credo che nel caso sia troppo leggero e svolazzante, aggiungere della fodera di raso all'interno possa dare il giusto peso al mantello.

E se credete che i miei problemi siano finiti qui, vi sbagliate di grosso. Nei prossimi episodi avrò a che fare con la forgiatura di una spada laser - prima che me lo chiediate non ho intenzione di usare la mia Windu per due motivi: il primo è che la lightsaber di Barriss è azzurra, il secondo è che non voglio portare fuori di casa la mia master replica, dopo averla pagata tutti quei soldi - e la creazione di una cintura.

1 comment:

Avion said...

Compra la replica della spada di Anakin e trova qualcuno che ti rifaccia la copertura esterna in policarbonato, che è più resistente (lo fanno quelli della "scuola di scherma jedi" per poter duellare)