Wednesday, October 12, 2016

7th Sea Next


BOOM!
Cosa succede quando la tua ambientazione preferita non esiste per 5^ edizione? Semplice la prendi, la sventri e la riplasmi secondo le tue necessità: questo è in breve quello che è successo con la nostra versione casalinga di 7Th Sea.
Per coloro che non hanno idea di cosa io stia parlando ecco una breve introduzione all'argomento.
  

"7th Sea" è un gioco di ruolo ad ambientazioe cappa e spada dal taglio cinematografico, uno dei responsabili della formazione del mio immaginario fantastico.
Le avventure dei personaggi si svolgono su Théah, una rivisitazione eccessivamente stereotipata dell'Europa 600entesca. Le avventure possono svolgersi sia via terra che via mare, offrendo una gamma di possibilità narrative davvero interessanti. Tra le ispirazioni principali ci sono film (da Errol Flynn a Pirati dei Caraibi) e i romanzi d'avventura.
Oltre all'ambientazione originale il gioco presenta diverse meccaniche innovative per l'epoca in cui è uscito (1999), come ad esempio premiare l'azione spettacolare e cinematografica ma non necessariamente verosimile, ed in genere il tono narrativo che deve essere sopra le righe, roboante e spettacolare!
Vivendo storie cinematografiche i personaggi creati dai giocatori sono gli Eroi, persone fuori dal comune, con background particolari degni delle migliori fanfiction.

Metti una sera in taverna
7Th Sea vive negli anni diverse edizioni. La prima utilizza il sistema Roll and Keep tipico di L5R, successivamente il gioco è stato riadattato e ripubblicato sfruttando la licenza aperta per D20 System sotto il nome "Swashbuckling adventures" e per finire la seconda edizione del gioco, rivista e corretta sia nell'ambientazione che nel regolamento, ha da poco visto la luce grazie al kickstarter più finanziato di sempre in ambito giocoruolistico ($1,316,813).


Due manuali.
Torniamo a noi però, nell'estate del 2015, dopo quasi 4 anni di inattività ludica, decidiamo che i nostri ritmi con Figlia sono stabili e che possiamo dedicare due sere al mese per giocare di ruolo. 
La scelta su cosa giocare cade inesorabile sulla 5^ edizione, di cui abbiamo sentito tessere le lodi da molti. Per quel che riguarda l'ambientazione io e Marito siamo dubbiosi, ci sono diverse cose che vorremmo provare, ma non riusciamo a deciderci, quando ad un certo punto fa capolino l'idea di giocare qualcosa ambientato su Théah.
Ci sono però due nei in questa idea che ci fermano in principio, il primo è che nell'ambientazione originale non sono previste razze non umane, mentre noi volevamo qualcosa di più allineato con Dungeons and Dragons, la seconda è che la magia (per lo meno di facciata) dovrebbe essere un tabù.
Il secondo problema in effetti era il più aggirabile, perchè per quanto ci si sforzi a considerare la magia non evidente su Théah, leggendo i vari manuali ci si rende invece conto di quanto questo sia un enorme segreto di pulcinella, con buona pace dell'inquisizione castigliana. 
Con coraggio e senza pudore abbiamo quindi deciso che nella nostra versione la magia c'è, ma segue però il canone estetico ed il paradigma di quello che sono le nazioni del mondo, ricalcando così il senso originale dei maghi delle varie nazioni.

Théah
Ma come abbiamo inserito le razze nel setting?
Per trovare la rispostaa questa domanda ci è bastato basarci su uno degli aspetti fondanti di questo gioco: gli stereotipi nazionali di Théah. 
Un umano di Avalon è molto diverso da uno di Vodacce, quindi partendo da questo assunto abbiamo iniziato a dividere le razze nazione per nazione.

Avalon - Regno Unito
Un regno in cui la magia è nelle leggende del suo popolo, ha fortissime analogie con ciò che è il mito di Artù ed è popolato da fate e folletti.
Razze giocabili: umani, eladrin e gnomi dei boschi.

Montaigne - Francia
La purezza del sangue determina la nobiltà e la forza della magia. Più si è nobili più si hanno privilegi. La corte dell'Imperatore è decadente e corrotta.
Razze giocabili: umani, elfi e mezzelfi.

Eisen - Germania
Una terra scossa da una guerra devastante, nei figli di Eisen scorre il sangue dei draghi.
Razze giocabili: umani e draconici.

Castille - Spagna
Nessuno si aspetta l'inquisizione castigliana!
Razze giocabili: umani.

Vodacce - Italia
Repubblica di principi mercanti, in cui tradimenti e complotti nell'ombra sono all'ordine del giorno.
Razze giocabili: drow.

Ussura - Russia
La nazione tecnologicamente meno avanzata, i figli di Ussura sono legati allo spirito della terra stesso.
Razze giocabili: umani, shifter, orchi e halfling.

Vendel/Vesten - Olanda e Scandinavia
Una terra spaccata in due da due culture: i nani Vesten discendenti di una stirpe di guerrieri raziatori e i ricchi mercanti Vendel che cercano una riscossa attraverso il commercio e le nuove tecnologie.
Razze giocabili: nani e gnomi delle rocce.

Crescent Empire - Medio Oriente
Una terra misteriosa e terribile che segue un altro Dio, popolata da demoni.
Razze giocabili: umani, tiefling.

Cathay - Asia
Non ve lo sto neanche a raccontare, che è segreto di ambientazione =)
Razze giocabili: genasi.

Avevamo portato a casa la giornata, per così dire, e ne eravamo molto contenti e soddisfatti.
A questo punto dovevamo solo assemblare un party di volenterosi per vedere un po' cosa ne sarebbe venuto fuori, così il 10 ottobre del 2015 iniziavano ufficialmente le avventire de I cani della Witch Hunter, ovvero la storia di una ciurma di corsari male assortita, guidata da un intrepido capitano draconico, un quartiermastro gnomo riottoso, un ufficiale diplomatico mutaforma dal passato tenebroso e da un'ufficiale medico eladrin decisamente fuori luogo su una nave pirata della Reale Marina di Avalon.
Ma questa è un'altra storia.

I Cani della Witch Hunter since 10/10/15





No comments: