Wednesday, April 05, 2006

Oreo

Ascoltando la colonna sonora della maledizone della prima luna (che mi esalta sempre un cifro)ripenso al cioccolato fondente, e come fino a quelche tempo fa non potessi siffrirlo perchè lo trovavo troppo amaro.
E ora invece, ironia della sorte, non posso sopportare il cioccolato al latte, perchè è troppo dolce.

Questo repentino cambiamento nei miei gusti mi ha portato a scoprire ieri sera il biscotto farcito più famoso del mondo (la sua fama è dovuta ad innumerevoli apparizioni in telefilm americani).
Sto parlando di Oreo, conosciuto, ma non troppo, anche qui da noi (dove il ringo regna sovrano); di solito lo si trova nei blockbuster, io l'ho trovato nella macchinetta dei dolci della scuola del fumetto, e Pao millanta di averlo visto in alcuni supermercati. Spero che sia così per il suo bene, dato che il suddetto biscotto genera dipendenza.

La versione classica è già di per se un icona al junk food: dal sapore di cacao, non troppo amaro e per niente dolce, il biscotto si sposa perfettamente con il suo ripieno al gusto di latte. Ma la storia non finisce qui, in America ci sono altre versioni!

* Oreo Big Stuff!!! - è normale, ma è grosso il doppio
* Double Stuf Oreo - è normale, ma ha il doppio di farcitura
* Double Stuf Peanut Butter Creme Oreo - Oreo che ha come farcitura burro d'arachidi nella stessa quantità del double stuff
* Double Stuf Chocolate Creme Oreo - Oreo che ha come farcitura crema di cioccolato nella stessa quantità del double stuff
* Colored creme Oreo - invece della crema bianca, questi contengono crema colorata e sono venduti in periodi particolari dell'anno (arancione ad halloween, rosso a natale... ecc). oltre al colore della crema cambia la forma del biscotto (zucche, alberi di natale...)
* Chocolate Creme Oreo - contengono crema al cioccolato, invece che la solita. un biscotto simile, dal nome Fudgee-O si trova in Canada, sempre di produzione della Nabisco.
* Fudge Oreo - come gli Oreo tradizionali, ma ricoperti da cioccolato
* White Fudge Oreo - ricoperti di cioccolato bianco (venduti spesso durante l'inverno per ircordare la neve)
* Mystic Mint - ricoperti di cioccolato e menta
* Double Delight Oreo - Hanno il ripieno con due gusti diversi (burro d'arachidi e cioccolato, menta e panna, caffè e panna, cappuccino e cioccolato, caramello e cioccolato)
* Uh-Oh! Oreo - il biscotto è alla vaniglia, ed il ripieno è al cioccolato.
* Golden Oreo - il biscotto è alla vaniglia ed il ripieno è alla crema. "Uh-Oh! Oreo" è fondamentalmente un Golden Oreo con la farcitura al cioccolato.
* Mini Oreo - il biscotto classico, ma più piccolo.
* Oreo Barz - è a forma di barretta invece che di biscotto, al solito ripieno e biscotto aggiunge la copertura di cioccolato e scaglie di cioccolato sulla copertura.
* Oreo O's - cereali per la prima colazione, che contengono ciambelline al cioccolato e alla panna e pezzetti di marshmallows
* Oreo Ice Cream - biscotto gelato con pezzi di biscotto nell gelato che sta tra i bue biscotti, utilizzato in Canada per farcire i Mc Flurrys
* Oreo Ice Cream Sandwiches - stesso concetto del Oreo Ice cream, ma senza i pezzi di biscotto nel gelato, e delle dimensioni raddoppiate.
* Jell-O Oreo Pudding - budino di cioccolato bicolore, con il cioccolato sopra e sotto, la vaniglia nel mezzo.

Per il momento mi accontenterò della versione classica, ma alcune di queste si trovano anche in Spagna o in Francia, nel mio infinito peregrinare mi è capitato di vederle nei vari supermercati.

Oreo

No comments: