Sunday, May 07, 2006

Già visto, già fatto ed ho anche la maglietta - Cronache del mondo emerso

Buongiorno a tutti!
Inauguriamo oggi sulle pagine di questo blog una nuova rubrica: Già visto, già fatto ed ho anche la maglietta (per abbreviare V-F-M)

Licia Troisi - Cronache del mondo emerso

Da dove comiciare?
Sento già alcuni di voi lamentarsi, acclamandolo invece come grande classico della letteratura.

No no no, non ci siamo.
Piccola sinossi del libro: Nihal, figlia di fabbro (Conan docet), orfana di madre (originale, nevvero?), e con orecchie lunghe e capelli blu (manga-citazione) scopre di avere grandi poteri magici poichè la suddeta madre era in realtà una grande maga (wow.. già qui Eddings poteva chiedere il plagio).
La magia è ovviamente l'amore e l'armonia con le creature fatate (dopo quasi 70 anni di fantasy, siamo ancora lì...), e il mondo è fatto a "zone tematiche" come Gardaland (un bel salto indietro dopo mondi organici come Tolkien, Eddings, Jordan, Turtledove, Martin, centinaia di ambientazioni di GdR) e tutti sono in lotta con il Tiranno (se qualcuno di voi sta urlando "E' come in Thomas Convenant l'Incredulo", ha tutto il mio appoggio)... Condisci il tutto con amori adolescenziali abbozzati, personaggi monocromatici, combattimenti rocamboleschi e ridicoli, tanti pianti e piagnistei e avrai ottenuto il capolavoro della letteratura fantasy italiana!

Magari provare a leggere qualcosa di meno adolescenziale e serio aiuta ;)
Cronache del mondo emerso

2 comments:

Anonymous said...

ciao cara! a quanto ne so pare sia un libro bruttino molto esaltato da quelli di fantasymagazine (forse è la fidanzata di qualcuno) ma schifato da lettori come Ish e Claudio. A questo proposito leggiti la sua recensione

Anonymous said...

Diaciamo che. a mio immodestissimo avviso, la "scrivente" ( scrittrice è troppo ) è più bella che brava.
Diciamo che la cosa migliore di tutto sono le copertine ( non a caso le hanno affidate all'unico illustratore bravo che attualmente ha in forza l Mondadori ).
Diciamo che parlare "male" di un libro banale, sciatto, semplice, strutturato in fase di editing ( e purtroppo di creazione ) per un mercato di ragazzini da PS2 è già renderli onore.
Vogliamo parlare del "nulla"?
Bah...
Hanno sterminato il Fantasy con 'sta robaccia.