Thursday, October 05, 2006

Randal Graves = Vangelo

Elias: I tipi come me piacciono alle ragazze!
Randal: Si a quelle fissate con elfi e spade, ed io non me le scoperei neanche con la fottuta torcia di Gondor!

Lo devo ammettere, avevo paura, no terrore, che Clerks 2 fosse una porcata commerciale, e fino alla fine della proiezione ho temuto, perchè a livello personale il primo rappresenta qualcosa di speciale, una sorta di perdita dell'innocenza. La prima volta che lo vidi avevo appena 14 anni, ed il mio professore di matematica di allora, invece di farci lezione ci fece vedere quella videocassetta allegata con l'Unità, nel giro di una settimana in classe circolavano almeno 5 copie del nastro.

Invece mi sono ricreduta! Erano anni che non vedevo un film così divertente, ho riso talmente tanto da avere le lacrime, ma non è stato solo questo: il film è pervaso da una continua, ma sottile, simmetria con il precedente ed ricco di piccoli cameo, di quell'universo sottoproletario che Smith ama tanto raffigurare.
In alcuni momenti sembra rallentare, ma si tratta di un effetto voluto, dato che ormai Randal e Dante, non hanno più 20 anni, e si trovano a dover fare i conti con quello che fino ad adesso non hanno preso in considerazione.
Il lieto fine rappresenta la conclusione di un ciclo formativo, e di un ritrovato equilibrio.

3 comments:

Anonymous said...

Meno male! Merita quindi? Ho sentito iniziali recensioni molto negative. Certo che dopo quella porcata di Jersey Girl avevo veramente paura che Smith si fosse rincretinito!

cecilia said...

ops non ho capito di che film si tratta O_o
dev'esserci qualche problema nel tuo blog Mab perchè mi ha mandato la notifica di tutti i post al 5 ottobre!

Unknown said...

@Kaneda: be se non sei schizzinoso come Lapo, credo proprio che il film possa piacerti :) Io ho riso come una pazza

@ Ophy: parlo di Clerks 2, e per le notifiche direi che è per via dell'upgrade che blogspot sta facendo in questi giorni, devo scrivere un post apposito, dove spiego tutto.
Siccome sono in fase di sistemazione di tutta la baracca potresti trovare nuove notifiche riguardo post vecchi anche di anni.

E' un duro lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo ^_^