Saturday, October 04, 2008

Fotocamera integrata

Fino a qualche tempo fa vivevo in sinbiosi con la mia macchina fotografica - una canon Eos a pellicola - con la quale riprendevo il mondo da angolazioni non convenzionali, o per lo meno che dal mio punto di vista lo erano.

Poi una serie di avvenimenti mi ha portato a separarmi dal mio daimon meccanico, in un certo modo mi sono impigrita e devo ammetterlo, fare foto non mi risulta più così naturale come un tempo, anche perchè la mia macchinetta digitale è una compatta, e fotografare con quella non mi da lo stesso sentimento dela sua sorella maggiore.
Il motivo per cui ho snobbato la mia canon per la piccola sony è fondamentalmente uno: fotografare con la pellicola era limitante, sia economicamente che creativamente, perchè ero sempre legata ai rullini e alle loro caratteristiche. Inoltre la qualità di stampa era sempre più spesso discontinua. Megli ultimi tempi trovare un laboratorio che stampasse le foto senza un'eccessiva domninate di giallo, magenta o ciano era diventato impossibile. Senza contare la quantità di euro che lasciavo ogni qual volta portavo a sviluppare le pellicole.

Poi è arrivato il cellulare, ma spesso mi faccio scrupoli ad usare la fotocamera del telefonino perchè la qualità è davvero bassa, ma è l'unico strumento che mi permetta una ripresa fotografica in qualsiasi momento, come potete vedere dalle foto che ho incollato qui sotto.


S. Benedetto del Tronto porto civile agosto 2008 - un gatto randagio si gode il fresco della sera.


C.so Sempione Milano settembre 2008 - Arte metropolitana graffito sul marciapiede.


Ipercoop di Novate Milanese ottobre 2008 - al banco del pesce.

Nei miei progetti futuri c'è una fotocamera reflex (per fotografre il nuovo millennio in hd, per parafrasare il verbo del Whites) ma visti i prezzi e i tempi, non so ancora dire quando. Per il momento mi accontenterò dei miei mezzi di fortuna.

3 comments:

Il Lupo della Luna said...

Oggi come oggi puoi comprarti una reflex digitale 10 mpixel di media qualità al prezzo con cui l'anno scorso pagavi una compatta da 8 megapixel. E visto che hai già una Canon con attacco EF (che peraltro io sto cercando disperatamente di vendere), potresti acquistare una reflex digitale Canon risparmiando sull'obiettivo: quelle nuove sono compatibili con la serie EF, permettendo di usare l'obiettivo che già hai (con un simpatico aumento della lunghezza focale di 1,5 volte).

Anonymous said...

Da Mediaworld, ORA c'è la Canon EOS 400D a meno di 400 euro :)

http://www.mediaworld.it/offerte-promozioni/volantino/immagine-digitale/fotocamere.php

whites.TM said...

beh...
quel x1,6 sugli obbiettivi si sente però..
a parte quello...
evviva i mezzi di fortuna!!!
Purtroppo Murphy imperat anche con le foto... e quando serve chissà perchè la macchina o non ce l'hai dietro... o è scarica la batteria!
(ps: io non venderò MAI la mia canon a pellicola. E ogni tanto, qualche scatto in B/N ci stà...)