Monday, October 20, 2008

Flight Solitude

Flight Solitude

Nel mezzo del cammino di nostra vita, mi ritrovai in via Enrico Fermi, la cui diritta via era smarrita.
Il buon Base mi aveva trascinato lontano dai cieli di Azeroth, per assistere alla sua performance live in occasione del concerto/concorso Emergenze.

Antefatto.
Conosco il buon Base da tempo immemore, frequentavamo la stessa scuola e le nostre scorrerie per i corridoi erano ben note a bidelli e professori. Le nostre persone erano ampiamente conosciute e benvolute nel bar della scuola.
Già dal tempo delle superiori il Base nutriva un insana passione per la guitarra elettrica, passione che alimentava con varie militanze in complessi e complessini.
Ogni autogestione o festa della scuola vedeva la sua fida replica di una Flying V al seguito per deliziare il circolo dei metallari con riff metal.
Fine di antefatto.

Base nel maggio del 2008 ha trovato una nuova band e nelle nostre ultime conversazioni mi parlava molto bene di questa nuova esperienza che lo stava accompagnando su questo nuovo tratto di strada.

Alle 21.30 i Flight Solitude salgono sul palco e dopo una breve presentazione attaccano a suonare. Conoscendo Base mi sarei aspettata una cover band rock classica, oppure qualcosa di metal tendente al crossover, invece il sound dei Flight Solitude non poteva sorprendermi di più!
Percussioni sincopate, chitarre distorte che si arrampicano in riff taglienti, il suono del basso come il battito di un cuore. Il tutto in un suono che ricorda allo stesso tempo The Mars Volta, 65 Days of Statics e le linee più metal degli Opeth.
La mezz'ora a loro dedicata fila via veloce e sotto al palco si è assiepato un discreto numero di persone che a fine concerto manifesta la sua approvazione con un applauso sentito.
Sul palco i quattro di Garbagnate non si risparmiano, soprattutto Jody, il cantante chitarrista, che si muove come una girandola impazzita dandomi l'impressione di un novello Jim Morrison con la chitarra (Grazie a questo commento il suo ego si gonfierà a dismisura, lo so ^_^). Ottimo il lavoro di basso e batteria, in particolare l'inizio della sezione conclusiva del loro numero è stata davvero notevole e originale.

Nel caso vogliate dargli un ascolto ecco il link al loro Myspace.

No comments: