Monday, November 07, 2016

Blizzcon 2016



Sono arrivata a questa decima edizione con un paio di idee in testa, purtroppo le mie aspettative non hanno trovato riscontro, si è trattato di una Blizzcon di "mantenimento" dove si è fatto il punto della situazione, si sono annunciate le novità per i progetti in corso, ma nessuna rivelazione in grado di scuotere le fondamenta del mondo videoludico. Per lo meno non in maniera eclatante.
Ma andiamo con ordine e partiamo dal principio: la cerimonia di apertura.
Il viaggio è iniziato quasi per caso.
Posso dire con cognizione di causa che questo è stato l'intro più commovente di sempre per me - che ci volete fare mi basta poco per emozionarmi - quelle immagini e quelle parole giustapposte l'una accanto all'altra hanno evocato in maniera potente momenti importanti e che ho avuto la fortuna di vivere di persona.
Il video di introduzione alla cerimonia di apertura è tutto questo e anche di più, perchè la frase finale "Costruiamo i prossimi 25 anni, insieme" con l'immagine di Metzen e suo figlio ritratti a giocare insieme è una netta dichiarazione di intenti. I nostri sono diventati "adulti" ed il desiderio non è più solo quello di creare mondi e storie incredibili, ma anche e soprattutto, tramandare questi sogni e queste avventure alla prossima generazione di gamers.

Seguono una carrellata di annunci, eroi e contenuti nuovi per ogni gioco, che non sto ad elencarvi perchè tanto il video di Sombra e il Necromante di D3 lo avranno già rimbalzato tutti ovunque sui social.
Le due novità che ho trovato più straordinarie (no, non sto parlando di Ragnaros su HOTS :P) riguardano Overwatch e Starcraft 2.
Mamma, da grande voglio fare il progamer!
La prima è la presentazione della Legue agonistica.
Ebbene si, finalmente stiamo parlando apertamente di fare i soldi (quanto big money si vedrà) giocando ad un videogioco. BOOM!
Certo vostra mamma e vostra nonna vi chiederanno ogni santa volta che lavoro fate, e i babbani continueranno a pensare che il progaming non sia un lavoro vero, come invece lo è fare l'agente immobiliare (per dire, sia mai che gli agenti immobiliari che dovessero leggere questo blog si sentano offesi), ma questo lo pensano già per un sacco di professioni legate al web e alla comunicazione (per dire, di nuovo).
Ma quindi come funziona questa lega? Per prima cosa bisogna iscriversi e poi, esattamente come per ogni attività agonistica, ci saranno tornei con leaderboard localizzate per regioni. Inutile dire che il compenso guadagnato sarà proporzionale alla capacità del giocatore.
Lo scopo di questa operazione è lodevole, Blizzard sta cercando di fare con gli esport cioò che ha fatto in passato con gli MMO, infatti prima di WOW gli MMO erano una cosa molto poco massiva e sconosciuta ai più. Staremo a vedere.


Prima di questa Blizzcon non sapevo nemmeno cosa fossse.
La seconda grossa novità, che è stata quella più presa sotto gamba, è la collaborazione tra Blizzard e Google, o più precisamente tra Blizzard e Deep Mind, l'intelligenza artificiale di Google.
Ora, siccome io prima di questa Blizzcon non savevo nemmeno cosa fosse Deep Mind, mi sono fatta spiegare un po' la faccenda: dopo aver battuto il top player di go, il team dietro alla AI ha deciso di sfidare, riuscendo a vincere, uno dei top player di SC2. Perchè Starcraft? Perchè è ritenuto un gioco estremamente imprevedibile e quindi l'ideale per testare i limiti di una AI.
Il risultato dello scontro ha decretato una svolta nel campo delle AI, così nel prossimo futuro giocando a SC2 sarà possibile contribuire all'ampliamento di Deep Mind, che apprenderà in modo dinamico dai giocatori.
Non so voi, ma io, da appassionata di sci-fi, trovo tutto questo allo stesso tempo fantastico e terrificante.

E questo è quanto, se vi va di commentare con le vostre impressioni a riguardo, anche sulle novità che non ho preso in considerazione, sentitevi liberi di farlo nei commenti. Io nel frattempo torno nel Nexus che ho da fare!





 
PS: ho già detto di quanto sarà figo giocare Ragnaros su Heroes of the Storm???? 

BY FIRE BE PURGED!





No comments: