Friday, November 11, 2016

Dal pianeta Y alla fine dell'universo.


Una buona notizia per il 2017 sarà l'uscita del nuovo lavoro di Arjen A. Lucassen per il suo progetto Ayreon. Non si sa molto dell'album, ma da diverse settimane sulla sua pagina facebook, il nostro ci titilla con indizi sui cantanti protagonisti di questa nuova storia e i nomi degli artisti presentiati fin'ora sono tutti di altissimo livello.
Come per ogni disco del progetto Ayreon si tratta di un concept album, in cui ogni personaggio è interpretato da un cantante diverso. In questa nuova storia sono previsti 12 ruoli, interpretati da altrettanti cantanti, e ad oggi sono stati annunciati come parte del progetto i seguenti vocalist: James LaBrie, Tommy Giles Rogers, Simone Simons, Mike Mills, Floor Jansen, Hansi Kürsch e Tobias Sammet.

E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...
Ad introdurre i vari artisti, il nostro mostra dei piccoli teaser, con assaggi dei vari brani. Ascoltando con attenzione non ho potuto fare a meno di notare alcune parole sospette, per così dire, che mi hanno subito fatto pensare che questo nuovo lavoro potesse essere collegato alla Universal Migrator Saga. Siccome amo sbilanciarmi, mi piace pensare che questo disco possa essere il capitolo successivo ai fatti narrati in Epilogue: The Memory Remains, contenuta in Timeline.

Una storia grande come l'universo.
Ma esattamente di cosa sto parlando? Con Universal Migrator Saga mi riferisco alla storia raccontata attraverso diversi album, da The final Experiment del 1995 a 01011001 del 2008 (di cui ho parlato a suo tempo qui).
Per noi fan della prima ora questa storia è stata un progetto in divenire, all'inizio non era del tutto certo che i vari concept fossero tutti collegati tra loro, certo alcuni indizi hanno scatenato alcune ipotesi, ma queste erano mere teorie di noi fan.
Il punto di svolta, però, in cui la verità ci si finalmente palesata in tutto il suo splendore, è stato il finale di "The Human Equation" in cui troviamo una chiara conferma del fatto che ognuna delle rock opera precedenti faceva parte di una storia più ampia e articolata e che tutto era collegato in maniera precisa.
La spiegazione della spiegazione (Se ci clicchi sopra si ingrandisce).
La mappa temporale qui sopra riporta gli eventi salienti della saga, tuttavia nel racconto che seguirà cercherò di espandere i singoli dischi per darvi una visione di insieme più narrativa che schematica. Nel fare questo ho deciso di seguire l'ordine cronologico di uscita degli album, invece che quello effttivamente temporale degli eventi della storia, ma la sto tirando fin troppo in lungo e non sto mantendendo la promessa che vi avevo fatto.
Vi avevo promesso una storia grandiosa ed incredibile e quindi il momento è arrivato. Prepariamoci, mettetevi comodi, prendetevi il tempo che vi serve, perchè sarà lunga, ma ne varrà la pena. Il viaggio che stiamo per fare sarà nel tempo, nello spazio e nelle emozioni umane. 

Capitolo 1 - L'esperimento finale.
THIS IS THE VOICE OF MERLIN. LISTEN WELL,
FOR IT CONCERNS YOU. THIS CHRONICLE COMMENCES IN THE YEAR 2084 A.D.
MANKIND HAS VIRTUALLY DESTROYED ITSELF.
IT'S SURVIVAL DEPENDS ON 'THE FINAL EXPERIMENT'.
Nel 2084 il mondo sta affrontando un conflitto apocalittico e la razza umana è prossima alla distrizione. Per fare fronte a questo evento gli scienziati mettono a punto una tecnologia chiamata telepatia temporale con cui è possibile inviare messaggi, sotto forma di visioni, indietro nel tempo. A ricevere queste visioni è il menestrello cieco Ayreon, nell'Inghilterra del 6° secolo, che crede siano visioni inviategli dai Signori del Tempo. Purtroppo Ayreon non è in grado di comprendere a pieno il senso dei messaggi, ed i suoi compaesani terrorizzati dai presagi da lui narrati lo bandiscono dal villaggio. Il menestrello però riesce ad approdare alla corte di Re Artù, dove diventa il bardo di corte. 
Geloso delle doti oracolari di Ayreon, Merlino instilla nella corte del re il dubbio che il menestrello sia un impostore e decide di maledirlo, ma nel momento in cui la maledizione è compiuta egli si accorge di aver commesso un errore, a cui è impossibile porre rimedio. Nel tentativo di porre rimedio alla sua colpa Merlino profetizza che il messaggio raggiungerà un nuovo menestrello nel XX secolo.

Capitolo 2 - Il Castello Elettrico.
    WELCOME! YOU HAVE ENTERED THE CRANIAL VISTAS OF PSYCHOGENESIS. THIS IS THE PLACE OF NO-TIME AND NO-SPACE. DO NOT BE AFRAID FOR I AM MERELY THE VOCAL MANIFESTATION OF YOUR ETERNAL DREAMS. I AM AS WATER, AS AIR - LIKE BREATH ITSELF. DO NOT BE AFRAID.
Un'èntità misteriosa rapisce 8 individui provenienti da diversi luoghi ed epoche. Per trovare la loro libertà essi dovranno superare diverse prove e dilemmi morali, al fine di raggiungere il Castello Elettrico e scoprire cosa vi è custodito al suo interno.
I personaggi vengono messi alla prova e le loro differenze etniche e storiche sono causa di attriti ed incompransioni, questo porta alcuni di loro a morire durante il viaggio, chi per sacrificio per espiare una vita di azioni riprovevoli, chi per via delle sue credenze religiose, chi ancora per curiosità verso l'ignoto e chi per arroganza ed orgoglio.
I sopravvisuti giunti alla fine del viaggio varcheranno la soglia del Castello Elettrico, scoprendo la natura dell'essere che li ha evocati in quel non luogo. I viaggiatori si trovano al cospetto di una creatura chiamata Forever of the Stars. Egli racconta loro di far parte di una razza aliena antica che ha dimenticato le emozioni e che ha causato gli eventi catastrofici che colpiranno la Terra in un tempo futuro. Al fine di comprendere la natura delle emozioni Forever of the Stars si è servito dei viaggiatori come cavie per questo esperimento, ma l'esperienza si è rivelata più complessa del previsto, così stremato riporta gli umani nei rispettivi luoghi e tempi di appartenenza, assicurando loro che nessuno di loro ricorderà nulla di quanto accaduto, tuttavia qualcosa si agita nel profondo degli uomini e irrimediabilmente in loro è cambiato qualcosa: nella loro menti una voce stanca e solenne risuona "Remember, Forever".

Capitolo 3 - Il sequenziatore dei sogni.
GOOD MORNING COLONIST. YOU HAVE SELECTED THE UNIVERSAL MIGRATOR PROGRAM.
PLEASE LIE DOWN IN THE ENERGY TANK AND PLACE THE ELECTRODES ON YOUR TEMPLES.
THINK OF YOUR DESIGNATION NUMBER AND DRINK THE FLUID FROM THE VESSEL AT THE LEFT TERMINAL. NOW FOCUS ON THE MUSIC AS I TAKE YOU BACK TO YOUR CHILHOOD... AND BEYOND...
Dopo la guerra che ha distrutto la terra nel 2084 l'umanità ha trovato rifugio su Marte, colonizzandola, ma nel 2112 le scorte di aria e cibo ormai sono agli sgoccioli e all'interno della colonia marziana vi è un solo uomo: l'ultimo colono di Marte. Nel tentativo di combattere l'ansia della solitudine, il colono si collega al sequenziatore di sogni, una macchina in grado di far rivivere ricordi delle passate incarnazioni.
Andando a ritroso partendo dalla sua infanzia, per passare all'incarnazione precedente fino a quella più antica, riviviamo insieme al colono tutte le sue passate esperienze.
Alla fine della simulazione il colono ha rivissuto ogni sua passata incarnazione, non avendo ulteriori esperienze da rivivere egli è spinto dal desiderio di scoprire cosa si cela oltre l'inizio della sua memoria.

Capitolo 4 - Il volo del Migratore.
I WILL NOW TAKE YOU BACK TO THE TIME BEFORE THE BIG BANG AND THE BIRTH OF THE VERY FIRST SOUL CALLED THE UNIVERSAL MIGRATOR. HOWEVER, SYSTEM PROTOCOLS REQUIRE CONFIRMATION OF RISK FACTOR. NO USER HAS EVER PREINCARNATED BACK THIS FAR BEFORE. ARE YOU SURE YOU WANT TO CONTINUE?
Utilizzando nuovamente il sequenziatore dei sogni, il colono viaggia indietro nel tempo. La sua mente e il suo spirito vengono portati prima che l'universo si formi, quando vi era solo caos primordiale, e assiste alla nascita dell'anima primogenita, nota come Migratore Universale, a questa ne seguono altre. Le anime divise in gruppi si sparpagliano per l'universo, generando la vita nei pianeti che decidono di abitare. Attirato dall'anima legata alla Terra il colono segue il suo viaggio attraverso l'universo e le sue meraviglie cosmiche. Viaggiando attraverserà un buco nero che si rivelerà essere il tunnel spaziale da quale alla fine arriverà nel sistema solare. 
Questo incredibile viaggio spaziale causerà il collasso del sequenziatore, che andando in sovraccarico causerà la morte cerebrale dell'uomo. Con la morte del colono cessa di esistere la razza umana, ma la sua anima, dopo essere entrata in contatto con lo spirito del primo Migratore riceve da questi un messaggio: egli è il nuovo Migratore!

Capitolo 5 - L'equazione Umana.
I CAN'T MOVE, I CAN'T FEEL MY BODY
I DON'T REMEMBER ANYTHING
WHAT PLACE IS THIS...HOW DID I GET HERE?
I DON'T UNDERSTAND, WHAT'S HAPPENING...
Me è un'uomo d'affari che, a seguito di uno strano incidente stradale, finisce in coma. Prigioniero della sua mente si trova a confrontarsi con le sue stesse emozioni e memorie. 
Durante i 20 giorni di coma, mentre il protagonista si confronta con se stesso, assistiamo allo sforzo di Moglie e Migliore Amico, che vegliano il corpo di Me, nel tentativo di riportarlo ad uno stato cosciente.
I sentimenti di Me sono quintessenziali e vivono in uno stato di conflitto disfunzionale, che ha origini fin dalla sua infanzia, a causa di un padre abusivo, e questo porta il ragazzo a tramutarsi egli stesso da vittima a carnefice, diventando prima un bullo poi, una volta adulto, un uomo d'affari senza scrupoli in grado di trattare con indifferenza la madre malata, trascurando sua moglie e tradendo il suo migliore amico rovinando la sua carriera.
Messo in ginocchio davanti a questi drammatici avvenimenti Me prende pian piano consapevolezza degli eventi che lo hanno condotto al misterioso incidente. Egli finalmente ricorda la causa scatenante: il tradimento di Moglie e Miglor Amico, che stanchi e stremati per la loro condizione negletta cercano conforto l'una nelle braccia dell'altro. Me cede quindi alla disperazione, e mentre è alla guida della sua macchina, decide che tutto questo non ha più alcun senso, andandosi a schiantare contro un albero e cadendo in coma.
Questa epifania dona un nuovo senso di risolutezza positiva al protagonista, decide quindi di spezzare le catene emotive e confrontarsi con il male e la negatività della sua vita e con un urlo disperato riprende conoscenza.
Il confronto finale tra Me e Migliore Amico non sarà privo di dolore, ma il protagonista ormai ha compreso i suoi errori ed è pronto ad affrontare di nuovo la vita in un ottica positiva, accogliendo con gioia una riconciliazione con se stesso ed i suoi cari che è mancata per troppo tempo.
In un crescendo climatico emotivo un silenzio improvviso irrompe, seguono suoni elettronici, una consolle che si disattiva ed una voce aliena stanca e solenne risuona "Emotions, I remember".

Capitolo 6 - Forever
ZERO (ONE) ONE (ZERO) ONE (ZERO) ZERO (ZERO)
ZERO (ONE) ONE (ZERO) ZERO (ONE) ZERO (ONE)
ZERO (ONE) ONE (ZERO) ONE (ONE) ZERO (ZERO)
ZERO (ONE) ONE (ONE) ZERO (ZERO) ZERO (ZERO)
Il pianeta Y è abitato dai Forever, una razza aliena che grazie alla loro intelligenza e avanzamento tecnologico riesce ad ottenere il segreto dell'immortalità. Questa longevità innaturale ha però un prezzo, essi divengono completamente dipendenti dalle macchine che regolano la loro vita e gradualmente perdono ogni emozione. 
Arrivati alla conclusione che la loro esistenza è ormai una lenta agonia i Forever decidono di abbandonare il loro pianeta natale, alla ricerca delle emozioni perdute e di una nuova vita. Utilizzando le loro conoscenze inviano il loro dna attraverso lo spazio a bordo di una cometa destinata a schiantarsi sul il pianeta Terra. Questa collisione causerà l'estinzione dei dinosauri, ma permetterà al dna alieno di svilupparsi, dando origine alla specie umana.
In principio l'esperimento sembra andare bene, e i Forever iniziano a riguadagnare coscienza delle loro emozioni, ma la natura umana si rivela essere fragile e soggetta a malattie e agenti esterni, così al fine di preservare la specie, i Forever decidono di accellerare il processo evolutivo dell'uomo. La spinta evolutiva, purtroppo, si rivela essere un errore. Esattamente come per i Forever la razza umana sviluppa una dipendenza dalle macchine e dalla tecnologia, che li conduce alla loro autodistruzione.
Divorati dal dubbio sul salvare o meno le loro creazioni i Forever si spaccano in due, una fazione cerca un modo attivo di preservare la razza, aiutando gli scienziati umani a raggiungere la tecnologia della telepatia temporale, un'altra accetta passiva il declino della razza umana e la sua conseguente distruzione. Ma nel momento in cui tutto sembra perduto, nel buio e nel silenzio dello spazio qualcosa smuove le loro coscienze e riaccende la speranza: una nuova Anima Migratice è nata.

Epilogo - A imperitura memoria.
YOU FELT THE SCREAMS, YOU HAVE DREAMT THE DREAMS
BUT MOST OF ALL YOU LIVED THE PAIN THEY WILL REVIVE,
YOU WILL MAKE THE THRIVE YOUR HOPELESS LIVES NOT LIVED IN VAIN...
FOR THE MEMORY REMAINS
Ogni esperienza passato ha condotto lo spirito del colono fino a questo momento. Il nuovo Migratore Universale consapevole di ciò che ha appreso, decide quindi di percorrere la strada del primo Migratore a ritroso fino al pianta Y, con lo scopo di ridestare i Forever dal loro sonno millenario e restituire loro la capacità di provare emozioni.
REMEBER FOREVER... FOREVER... FOREVER...
E questo è tutto, mi complimento con voi per la costanza e la pazienza per aver retto fino in fondo, spero che il mio racconto di questa storia vi sia piaciuto. Nel caso vogliate recuperare i dischi li trovate tutti su spotify, e se vi va commentate, che non mi offendo ^^
Il prossimo post - lunedì parliamo dei Kyros - prometto sarà meno prolisso.

No comments: