Friday, November 18, 2016

Strange contro Strange



Bentornati miei affezionatisimi, come prannunciato nel post di anteprima, oggi mettiamo a confronto i due film Marvel dedicati a Strange. Il primo fino a qualche giorno fa si poteva trovare su Netflix, ma purtroppo è stato rimosso dal catalogo, quindi non è più disponibile. Nel caso vogliate recuperarlo in modo legale potete trovarlo in edicola in questi giorni in formato dvd.
Sentivo il bisogno di scrivere qualcosa su questi due film, perchè quasi tutti tra voi avranno visto il film al cinema, quindi volevo puntare il focus su qualcosa di valido ma potenzialmente sconosciuto ai più. 
I due film di Strange dicevamo, che in realtà sarebbero 3, perchè esiste un film per la tv prodotto nel '78, ma eviterò di tirarlo in ballo.
Tornando a noi, nel 2007 esce Doctor Strange: The Sorcerer Supreme, film di animazione basato sull'omonimo personaggio dell'universo Ultimate, mentre quasi 10 anni dopo esce nelle sale la sua controparte in carne ed ossa del MCU.
pew pew pew!!!
Ho individuato tre differenze tra i due film, le prime due sono grossomodo spoiler free, sulla terza parlerò del finale, quindi se volete recuperare il film d'animazione, e odiate gli spoiler, fermatevi all'immagine del patto a confronto.

La prima fondamentale differenza che va messa agli atti è i personaggi, che nel film di animazione sono più consistenti e caratterizzati, mentre nel film del 2016, in cui il loro archetipo è definito ma soltanto abbozzato. Lo Strange del film di animazione è molto più cinico e disincantato di quello del MCU, questo perchè buona parte del film si concentra sul suo personaggio, sul suo passato e le sue motivazioni. La caratterizzazione di Mordo, invece, è più esplicita nel film di animazione e il rapporto tra Stephen e quest'ultimo si delinea subito come quello tra protagonista/antagonista, mentre nel secondo film, Mordo, subisce un'evoluzione nel tempo, dovuta ad una epifania.

La seconda grossa differenza tra i due film, invece, la troviamo nell'evento scatenante: la scena dell'incidente automobilistico. Nel film di animazione, a causare l'incidente alla genesi del personaggio, non è la semplice distrazione di Strange, bensì la sua esposizione ad un evento soprannaturale, che lascia intendere fin da subito la predestinazione del protagonista.

Andiamo a patteggiare.
ok, da qui parte lo SPOILER!!!!
La terza differenza tra i due film è nella risoluzione finale della vicenda. Nel primo film abbiamo una conclusione lineare, mentre il finale del film MCU è più di ampio respiro, perchè pensato per incastrarsi nella continuity cosmica cinematografica Marvel.

Il finale del film di animazione.
Strange, Mordo e Wong riescono a risalire alla causa che sta scatenando l'avvento di Dormammu sulla Terra e decidono di intervenire per fermarlo. Mordo, che da tempo covava sentimenti di invidia e rabbia verso Strange, decide di stringere un patto con Dormammu in cui egli stesso e incarnerà l'entità diventando suo servitore, in cambio dell'Occhio di Agamotto e il dominio sugli stregoni.
Durante il confronto finale Strange utilizza una tecnica di assorbimento dell'energia magica (usata precedentemente nel film), per sconfiggere Dormammu, che essendo fatto interamente di energia magica si dissolve senza lasciare traccia.

Il finale del film MCU.
Il confronto finale avviene nella Dimensione Oscura, con Dormammu stesso. Utilizzando il potere dell'Occhio di Agamotto, che si scoprirà essere la Gemma dell'Infinito del tempo, Strange crea un loop temporale, in cui riesce ad avere la meglio per esasperazione dell'avversario dopo aver stipulato un patto con l'entità stessa.

Fine dello SPOILER.

E questo è tutto, in attesa di trovare nuovi argomenti di cui scrivere, mi farebbe piacere leggere anche le vostre impressioni a riguardo, se secondo voi ho saltato qualche passaggio fondamentale.


No comments: