Wednesday, January 25, 2006

Embrace the Storm

Stream of Passion

Spesso la prima impressione è sempre la più sbagliata. Lo dico, perchè mi son dovuta ricredere sugli Stream of Passion, progetto goth metal del poliedrico Arjen Lucassen, che vede alla voce la bella e brava Marcela Bovio, dopo il sorprendente debut di Human Equation.

Dovuta ricredere perchè, all'inizio gli ho dato un ascolto sommario e veloce, liquidandolo senta troppi complimenti.
Poi, visto l'imminente concerto Ayreon + Stream of Passion (9 febbrao a MIlano) e visto che nella setlist saranno comprese almeno 4 canzoni da Embrace the Storm, mi sono convinta ad ascoltare meglio il cd. Risultato? Sono 24 ore che gira ininterrotto sul mio pc.

Embrace the Storm non è solo un disco coraggioso, dove nuovi talenti vengono portati alla ribalta, ma è anche uno straordinario esempio di come si possa sperimentare, pur mantenendo un sound sempre personale.
Nel Goth ci sono migliaia di gruppi fotocopia, con il cantato lirico e le sonorità potenti, ma nessuno di questi ha tanta personalità e trasmette emozioni come avviene ascoltando questo cd.
La presenza di Arjen Lucassen è una garanzia per quel che riguarda la qualità del suono e della produzione, ma la sua presenza non è invadente, anzi, lascia che gli altri mebri della band si esprimanop al meglio.

E ora non vedo l'ora di godermi il concerto :)

No comments: