Tuesday, January 10, 2006

Si, viaggiare

"Sì viaggiare
evitando le buche più dure,
senza per questo cadere nelle tue paure
gentilmente senza fumo con amore
dolcemente viaggiare
rallentare per poi accelerare
con un ritmo fluente di vita nel cuore
gentilmente senza strappi al motore.
E tornare a viaggiare
e di notte con i fari illuminare
chiaramente la strada per saper dove andare"

Come cantava il Battisti nazionale, e citazione musicale più didascalica non poteva esserci per il post di oggi, che copio spudoratamente dal blog di Giorgiacosplay

And so:

10 LUOGHI E CITTA’ ITALIANE
Venezia (che ovvietà)
Trieste
Genova
i sassi di Matera
l'Isola d'Elba
Siena

10 LUOGHI E CITTA’ ESTERE
il Giappone, in particolare Tokyo (che ovvietà)
New York
Berlino
Cuba
Praga
Capo Nord, ma in generale tutta la scandinavia
Gibilterra e le sue scimmie =)
l'Irlanda
la Corsica
la Patagonia

Che cosa si evince da queste due liste?

Italia
Non ho mai amato il mio paese, o meglio, a parte i luoghi della lista e quelli che a me sono familiari (Milano, val trebbia,) non vorrei andare da altre parti, mi so accontentare.
Sicuramente avrete notato delle asenze illustri (Roma e Firenze ad esempio), chi non è citato, vuol dire che ricade tra i posti non desiderati, oppure l'ho già visitata :)

Mondo
Questi ve li spiego uno per uno, che faccio prima ^_^
Giappone e Tokyo
Essendo io amante di manga e anime (anche se ultimamente in fase discendente, rispetto il passato) il Giappone, e nella fattispecie Tokyo, sono tappe obbligate del mio peregrinare, non occorre che spieghi altro ^_^
New York
Non nutro simpatia per gli americani ed i suoi abitanti, però non ammettere che siano una nazione grandiosa, vuol dire avere le fette di salame sugli occhi. New York rappresenta il centro pulsante e cosmopolita dell'America che a me piace immaginare, la paragono molto a Milano, ma ingrandita alla 1000esima.
Berlino
La capitale alternativa europea. Non credo che occorra dire altro.
Cuba
Lo ammetto questa scelta sembra un pò turistica. Ma io ci vado perchè sono un eterna nostalgica innamorata delle gesta del Che, e perchè sono rimasta rapita dall'immaginario di Buena vista social club.
Praga
Che ci crediate o no, a scuola non ci hanno mai portato in gita in questa città, per questo me la sono sempre legata al dito. Non puoi dire gotico finchè non hai visto Praga e le sue leggende... già speravo di aizzare il golem contro i miei compagni di classe.
Capo Nord e scandinavia
Non amo i climi caldi, di gran lunga preferisco e mi trovo a mio agio in una cornice nordica.
Capo Nord, per me rappresenta un viaggio verso un luogo di passaggio, una meta fondamentale, la scandinavia invece mi attira per la sua musica (ah il metal) e le sue tradizioni.
Gibilterra
Il motivo che mi ha portato a scegliere Gibilterra, è soprattutto la presenza delle scimmiette, alle quali è legata l'appartenenza di questo territorio alla Madre Inghilterra.
Ma Gibilterra, come Capo Nord, è una meta di formazione e passaggio, il confine con lo sconfinato Atlantico, dove verso ovest c'è solo il blu.
Irlanda
Miti, leggende, e antichi culti si fondono in questa terra verde. Io ci andrei a caccia di fate ed elfi, e probabilmente mi farei stregare da uno di loro, sarebbe bellissimo.
Corsica
Meno turistica della Sardegna, ma cosa più importante, non si tratta di Italia, perchè, appena ne ho la possibilità io fuggo da questa terra maledetta dagli Dei.
Patagonia
Altro luogo dell'immaginario alternativo, attraversare la piatta distesa, ai confini con l'Antartide, è un altro di quei viaggio che considero di formazione, dove hai la possibilità di fortificare il corpo, la mente e lo spirito.

Probabilmente riuscirò ad andare in un paio di queste mete, per motivi finanziari per lo più, ma almeno sul mio blog concedetemi la libertà di immaginare :)

1 comment:

Anonymous said...

Il mio blog è su Siena :-) se ti va di darci un'occhiata...