Wednesday, April 06, 2005

Il giorno dopo + aggiornamento fanlisting

Ed ecco come promesso il commento al concerto di ieri sera :)

Mi sveglio come tutti i giorni alle 7 di mattina o giuù di lì, (scusate, la sto prendendo un pò larga :P) coscente cho la sera sarebbe arrivato il grande momento, per tutto il giorno sono pervasa da un energia che raramente dimostro di avere, le ore di scuola volano via veloci ed indolori.

Alle 17.15 puntuale come un orologio svizzero di cioccolata sgommo ed esco, direzione Famagosta e poi subito dopo Filaforum!
Per tutto il tragitto ascolto i queen sul mio iPod, è strano, da lì a poche ore li ascolterò da vivo, ma questo pare non bastarmi...

A Famagosta mi incontro con Pao, prendiamo la navetta ed arriviamo al forum, sono sirca le 6 e mezzo, e c'è già una discreta coda ed un enorme cartellone troneggia sul palazzetto dello sport: Queen on tour SOLD OUT!
I ricordi scivolan indietro, fino ad ottobre 2003, un altro concerto, un altro tutto esaurito, un gruppo diverso: gli Iron Maiden.
Ma a differenza dei Maiden la coda è tranquilla, ordinata, ben educata (senza gente che urla tira bestemie e canti di dubbio gusto :P).

Dopo quasi due ore di attesa chiacchierando del più e del meno finalmente aprono i cancelli e dopo poco siamo dentro e ci andiamo a sistemare nella posizione più strategica di tutto il forum: subito davanti al mixer dove l'acustica raggiunge livelli incredibili, e si riesca a vedere anche abbastanza bene ^_^.
Prima che il concerto inizi passa una altra ora e mezza, nella quale faccio un giro per gli stand di magliette ufficiali, che hanno tutte costi proibitivi, le magliette 25 euri, le felpe 55 e 60 euri (ma erano davvero bellissime ;__; ), quindi ripiego su un più umile braccialetto di gomma rosso/anacio con impresso sopra "LET ME LIVE" per la modica cifra di 5 euri, soldi che andranno al Mercury Phoenix Trust, la fondazione dei Queen sulla lotta all'AIDS.
Intanto le due curve del palazetto si sfidano ad una gara di ole, è davvero coreografico, e aiuta a far passare il tempo :D

Le luci si abbassano, il concerto sta per iniziare!
Dagli altoparlanti una voce, è uno dei rappresentanti della Barley Arts, il tour promoter italiano, chiede un minuto di silenzio per il papa. Più di 12.000 persone tacciono, ed è impressionante, il suono di quel silenzio è quasi più assordante di una chitarra distorta!

Il concerto si svolge come da scaletta(vedi post precedente), con momenti carichi di energia, come su Tire your mother down o I want to break free, dove il pubblico si scatena, da i numeri e si diverte alla grande, seguito da momenti toccanti e carichi di emozione, come su '39, Love of my life e Theese are the days of our lives.
Il delirio massimo lo si può sfiorare con le dita quando parte Bohemian Rhapsody, è una sensazione indescrivibile.
Era come se Freddie fosse con noi, su quel palco, ancora una volta!

Ma veniamo alle note dolenti, per quanto questo concerto mi sia piaciuto.
Il povero Paul Rodgers ce l'ha messa davvero tutta, ma poverino, due ore di concerto con canzoni dei Queen non sono una passeggiata, infattii su I want it all (leggermente riarrangiata per facilitare la sua performance canora) ho avvertito qualche segno di cedimento, ma comunque onore al merito, per affrontare un audience come quello di ieri sera ci vuole coraggio. diciamo che su una scala da 1 a 10 il buon Paul se la cava con un 7-

Invece Brian May e Roger Taylor ne escono vincitori e si beccano un bel 10!
Suonano per tutto il tempo in maniera pulita e precisa, mai freddi ed impersonali.
Ringraziano più volte i fan che li hanno sostenuti fino ad oggi e che continuano a farlo, perchè lo spirito dei Queen vive attraverso di noi.

E ora aggiornamento fanlist!

Bacardi Breezer Fanlist
Apple juice Fanlist
Orange juice Fanlist
Chocolate Fanlist
Soysauce Fanlist
Mashed potato Fanlist
Eliott Erwitt Fanlist
Patronus: Harry Potter Fanlist

4 comments:

Anonymous said...

Però, non fa pensare il fatto che John non abbia voluto partecipare a questo tour? anch'io sono una grande fan dei Queen, ma approvo di più la sua scelta di terminare la carriera con la morte di Freddie piuttosto che cercare un nuovo solista... mha, ci sarebbe da parlarne per ore suppongo, certo è che l'importante è essersi goduti un bel concerto! ^__^
Falketta

Unknown said...

Sono daccordo cone te, John è stato sempre coerente con le sue scelte. però insomma avevo l'opportuità di vederli, e la cosa importante è che non ne sia rimasta delusa ^___^

Anonymous said...

Comunque penso che la scelta di fare concerti non sia cosí male; la musica é buona anche senza la voce particolare di Mercury, e la buona musica é rara.

Anonymous said...

T__________________T

invidia allo stato puro... una mia amica è andata al concerto di Roma ed ha detto che il cantante si è beccato una buona dose di fischi quando ha cantato i suoi brani!!
...Freddie...
........