Wednesday, May 11, 2005

Aspettando Episodio 3...

Copio e incollo il comunicato stampa di presentazione di una mostra mooooooooooooooooooooooooooooooooolto interessante.

------------------------------------------

StarWars.
The Show

13 maggio – 28 agosto 2005

Triennale di Milano

Cura e produzione: Triennale di Milano, ArteUtopia Milano e LucasFilm Ltd, S. Francisco
Progetto dell’allestimento: Alessandro Pedretti

In occasione dell'uscita dell'ultimo e attesissimo episodio della saga Starwars - La Vendetta dei Sith - la Triennale di Milano, LucasFilm e ArteUtopia presentano la mostra Starwars. The Show.

Il 13 maggio 2005, con una settimana di anticipo su l'uscita del film, e in anteprima europea, la Triennale di Milano aprirà al pubblico la grande mostra su Starwars,

Gli scenari, i personaggi, i costumi, le architetture, le navi spaziali, gli automi, tutto l’universo di Star Wars sarà presentato, su una superficie di 1.200 metri quadrati, attraverso circa duecentocinquanta tra oggetti e disegni originali provenienti dagli studi della LucasFilm (Lucas Valley, San Francisco, USA).

“Reperti” della lavorazione di tutti e sei i film – compresi quelli completamente inediti dell’ultimo episodio - verranno mostrati in un percorso, insieme spettacolare e fantastico, che suggerirà contemporaneamente la “materialità” di questi oggetti e il valore immaginifico che assumono nella finzione cinematografica, oltre a testimoniare l’altissima perizia tecnica dei loro ideatori e realizzatori.

L’accento sarà posto sulla bellezza e l’evocatività di questi originali, oltre che sul loro valore di “reperti”, tracce tangibili di un lavoro trentennale che sta all’origine di un genere – se non un mito – riconosciuto in tutto il mondo da milioni di entusiastici fans.

La mostra rivela la pioneristica creatività degli artisti coinvolti nella creazione della saga Starwars ed esplora lo sviluppo dell'universo di Starwars, dalla concezione iniziale fino alle scene finali dell'ultimo e attesissimo episodio, documentando inoltre l'evoluzione della tecnica cinematografica degli ultimi trent'anni.

Il nucleo centrale è composto da modelli, costumi e oggetti utilizzati sui set dei sei film, come i celebri droidi R2-D2 e C-3PO, dei quali si possono ammirare gli originali, i costumi per Darth Vader o per la Principessa Amidala, i veicoli spaziali (modelli originali), le maquette dei numerosi e fantastici personaggi creati dalla fantasia di George Lucas e che popolano l'universo Starwars.

La mostra include alcune sezioni con effetti speciali video e sonori, oltre ad aree interattive, dove il visitatore potrà confrontarsi con la forza dei jedi, o assistere a un duello con le spade laser, o sentirsi Darth Vader per un giorno.

Una sezione esplora la collaborazione di George Lucas con alcuni artisti capaci di interpretare la sua visione. Sono in mostra disegni originali e dipinti di Ralph McQuarrie, conosciuto per la descrizione dell'Universo Starwars, e di Doug Chiang, che ha creato il nuovo paesaggio per Episodio I.

La mostra cerca di creare personaggi e ambientazioni, illustrandone lo sviluppo da disegni concettuali e modelli a rendering e immagini create su computer.

Design e architettura costituiscono, inoltre, un elemento importante nell'immaginario fantastico di Starwars: dai sofisticati costumi di principi e senatori fino alle straordinarie architetture nelle sterminate città dei vari mondi che costituiscono il teatro dei film. Un rilievo particolare sarà dato all'ambientazione di Episodio II sul lago di Como, attraverso i plastici che assemblano architetture storiche con un risultato fantasioso, e ai fastosi palazzi di Episodio III.

La mostra sarà accompagnata dalla celebre colonna sonora dei film composta da John Williams.

L'allestimento, curato da Alessandro Pedretti, si propone come uno spettacolo dove gli oggetti protagonisti sono in scena in uno sfondo ricco di suggestioni e atmosfere che ci riportano ad un immaginario di avventura e paesaggio galattico.

Atolli luminosi sui quali sono atterrate astronavi ed esseri stupefacenti, video e colonne sonore dei mitici episodi, gallerie - abitacolo dove si svelano immagini, oggetti e proiezioni, per essere i protagonisti in un’ambientazione di panorami, personaggi e architetture fantastiche.

StarWars. The Show
13 maggio – 28 agosto 2005
Inaugurazione: giovedì 12 maggio 2005, ore 18.30
Ingresso: 7,00/5,50/4,00
Cura e produzione: Triennale di Milano, ArteUtopia Milano e LucasFilm Ltd, San Francisco
Progetto di allestimento: Alessandro Pedretti

------------------------------------------

Serve dire altro????

Ah già... voglio veder Episodio 3!!!!

Cmq se vi interessa a questo link trovate i trailer di HP and the Goblet Of Fire


EP.3

2 comments:

Anonymous said...

T__________T
E dire che avrei dovuto essere a milaaaaaano!!!!
Disperazione!|!!

Anonymous said...

Non sono un grande appassionato, ma la mostra puó comunque essere interessante.