Friday, November 18, 2005

Clout Fantasy

Post annunciato giorni fa, e tutto dedicato al nuovo gioco della AeG, distribuito in Italia da Nexus.

Clout Fantasy

L'immagine qui sopra rappresenta il contenuto della confezione starter.
Ma che cosa è Clout Fantasy, e come si gioca??
Si tratta di un gioco di tipo "skirmish" (schermaglie in inglese)che fonde in se le caratteristiche di altri giochi, e per fara breve si potrebbe dire:"quando magic incontra warhammer ed il gioco dei tollini"

Avete letto bene il gioco dei tollini, perchè buona parte del gioco e del dvertimento consiste nella precisione con la quale si lanciano i dischetti di plastica sul tavolo di gioco.
Le regole sono facilmente riassumibili:
- crei il tuo esercito, e come in warhammer hai a disposizione un tot di punti armata, scegliendo le tue chips (i dischetti)
- lanci le chips sul tavolo di gioco, che nella versione regolare deve essere una superfici di 1 metro per 1 metro, ma nessuno vi impedisce di fare misure non regolamentari ;) Attenzione che se una chip cade dal tavolo di gioco è rimossa dal gioco.
- dove è possibile risolvi gli scontri tra chips che sono ingaggiate in combattimento.
- Una volta finite di lanciare tutte le chips si contano quanti punti vi sono rimasti (ogni pezzo ha un valore in punti), chi ha più punti sul tavolo ha vinto.

Come vedete il gioco ha delle meccaniche molto semplici ed immediate, unica pecca (secondo me) è la composizione degli starter, ad esempio i nonmorti della scatola base sono nettamente superiori agli elfi. Si può ovviare a questo problema comprando anhce qualche bustina insieme agli starter.

No comments: