Friday, November 11, 2005

Desideriamo segnalarvi

Omaggio ad Hayao Miyazaki
Milano - Spazio Oberdan
dal 16 al 20 novembre

Quello che si può dire in poche parole è che i film di Miyazaki sono autentiche opere d'arte e, benché in animazione, certamente non rivolte solo a bambini e ragazzi, anzi. L'articolazione narrativa delle storie, il dinamismo metamorfico del tratto, la ricchezza cromatica, l'attenzione ai minimi particolari di un insieme sempre grandioso, la complessità e profondità psicologica di personaggi e situazioni fanno del suo cinema qualcosa di unico, l'opera di un magico creatore di mondi dalla fantasia inesauribile capace di parlare a tutti, regalando a piene mani dimenticate emozioni.

I film in rassegna

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL
Me. 16 nov. (h 21.30)
Sa. 19 nov. (h 17)

LAPUTA - CASTLE IN THE SKY
Ve. 18 nov. (h 19)
Do. 20 nov. (h 21.30)

LA CITTÀ INCANTATA
Ve. 18 nov. (h 17)
Sa. 19 nov. (h 19)

KIKI'S DELIVERY SERVICE
Me. 16 nov. (h 17)
Do. 20 nov. (h 17)

PRINCIPESSA MONONOKE
Me. 16 nov. (h 19)
Sa. 19 nov. (h 21.30)

fonte: fondazione cineteca italiana

Trovo molto bella ed interessante questa retrospettiva dedicata al maestro dell'animazione giapponese, un pò meno bella (o forse tropppo scontata) la scelta dei titoli in proiezione. Mi chiedo come mai in un periodo di guerre e conflitti non abbiano scelto "Una tomba per le lucciole" (ok,non è miyazaki, ma sempre studio ghibli è...) oppure un meno conosciuto ai più "Porco Rosso" (tra l'altro ambientato in Italia durante il ventennio) o ancora la poesia fatta celluloide, Totoro (e non servono parole per descriverlo), oppure il perduto "Nausicaa".
Insomma, da discuisire a riguardo ce ne sarebbe tanto, ma intanto rallegriamoci per questa bella iniziativa.
Sicuramente andrò domenica 20 a vedere Laputa e Kiki, due lungometraggi che mancano all'appello della collezione di dvd da me posseduta :) e magari per cena, tra un film e l'altro, ci scappa pure un chiken byram dal take away indiano di via Spallanzani.

Ah per la cronaca stamattina è arrivato il mokona plush che ho preso su ebay settimane fa :)

E stasera si gioca a D&D!

La giornata promette bene.

No comments: